WEBINAR | La Riforma del Terzo Settore e gli obblighi di modifica statutaria

Webinar Statuto
April 4, 2019 11:30am - 1:00pm

Webinar gratuito | Livello: base | Durata: 1h 30min

 

Stai già lavorando al tuo statuto?

Per obbligo di legge, le organizzazioni di volontariato, APS e Onlus devono adeguare il loro statuto entro il 2 Agosto 2019, come recita la circolare ministeriale del 27 Dicembre. 

Per il Terzo settore inizia una nuova epoca. La nuova disciplina rappresenta una grande opportunità, ma per coglierla bisogna conoscerla. L’adeguamento statutario può essere un’ottima occasione per le organizzazioni Non Profit.

Ad esempio?

Basti pensare alla mission: l’indicazione delle attività di interesse generale da svolgersi costituisce contenuto obbligatorio dello statuto, ma questa può diventare l’occasione di esplicitare più chiaramente i propri scopi e di riorganizzare la governance in modo più confacente agli stessi.

 

Così come le modalità con le quali perseguirli: in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

Nell’ambito della mission si inserisce anche la riflessione sul corretto posizionamento all’interno delle diverse sezioni del RUNTS, da non dare per scontato: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso o altri enti del Terzo settore.

 

Le Onlus, in particolare, dovranno fare un’accurata ed approfondita riflessione per valutare se sia più conveniente, anche fiscalmente, diventare ente del Terzo settore (commerciale o non commerciale) o impresa sociale, in considerazione del fatto che molte svolgono attività istituzionale avente natura commerciale.

Altri aspetti particolarmente delicati sono quelli relativi allo svolgimento di attività diverse da quelle di interesse generale e ai relativi limiti, alla denominazione sociale e all’acronimo o agli acronimi da inserire, alle norme speciali previste per le diverse categorie di enti tipici (OdV, APS, Enti filantropici etc.) nonché alla scelta di quali tra le disposizioni derogabili del Codice può essere utile inserire.

 

Quindi, come procedere operativamente?

Facciamo un webinar per spiegarti per bene quali modifiche e correzioni effettuare, e perché.

Ti aspettiamo online il 4 Aprile alle ore 11.30 al webinar La Riforma del Terzo Settore e gli obblighi di modifica statutaria dove, guidati da Maddalena Tagliabue – Consulente legale, percorreremo questi temi:

- Panoramica della Riforma e della circolare relativa agli statuti

- Implicazioni e sfide

- Passi operativi

- Q&A

 

Il webinar è rivolto in particolare a:

- Onlus, AdV e APS o altre organizzazioni Non Profit

 

Quando?

Siamo online giovedì 4 Aprile dalle 11.30 alle 13

Ti ricordiamo che il webinar è gratuito e che non è possibile fruire della registrazione del webinar in un secondo momento. Stiamo lavorando per rendere i corsi della TechSoup Academy ancora più accessibili.

 

Ti aspettiamo per imparare con noi!

Il team di TechSoup Academy

 

 

Lo sapevi?

2014

arriva TechSoup in Italia

15.000

organizzazioni Non Profit iscritte

21

partner donatori