21.06.2019

Terzo meeting a Varsavia per il progetto Erasmus + DLNGO tra i partner europei di TechSoup

Written on: 
June 11, 2019
Written by: 
TechSoup

 

A Varsavia il terzo meeting tra i partner europei di TechSoup del progetto Erasmus + "DLNGO" (Sviluppo delle competenze di alfabetizzazione digitale per le ONG)

La rete di TechSoup Europe è in espansione. Otto partner si sono incontrati a Varsavia dal 5 al 7 giugno nell'ambito del progetto "Digital Literacy Education Frameworks for Social Sector" (DLNGO).

Il consorzio comprende partner di rete TechSoup Europe dall'Austria (Fundraising Verband Austria), Bosnia-Erzegovina (Fondacija Mozaik / Masta), Spagna (ILUNION Tecnología y Accesibilidad), Italia (Socialtechno), Polonia (Fundacja Techsoup), Ucraina (GURT) e Francia (Les Ateliers du Bocage). In questa occasione il consorzio è stato potenziato dalla partecipazione di partner della Repubblica Ceca (Sdružení VIA) e USA (TechSoup).

L'obiettivo del progetto è lo scambio di pratiche tra organizzazioni attive nell'educazione all'alfabetizzazione digitale per lo sviluppo e l'attuazione di programmi di formazione rivolti al settore delle ONG. Il miglioramento delle competenze di alfabetizzazione digitale dei lavoratori non profit e dei volontari è un elemento cruciale della loro capacità di rafforzare le comunità che servono e di sviluppare nuove opportunità sociali ed economiche per l'intera società civile.

I partner hanno trascorso tre giorni discutendo su come costruire un programma di apprendimento migliore, esplorando nuovi approcci per condividere materiali e risorse esistenti e come raggiungere meglio il loro pubblico di formazione. Il gruppo ha anche analizzato un curriculum di formazione in co-sviluppo che potrebbe essere adattato e ridimensionato in tutta Europa.

Il gruppo ha anche esplorato opzioni per l'e-learning, cosa sarebbe necessario per scalare una piattaforma in tutta l'Europa e come guidare il settore sociale nella trasformazione digitale. Il gruppo ha escogitato alcuni modi per testare e pilotare le proprie idee come gruppo e sta anche esaminando un gruppo più ampio di educatori per adulti per capire meglio i loro bisogni e in che modo il gruppo può servirli meglio

Il consorzio svilupperà tutte queste iniziative ulteriormente durante altri due incontri a Milano e Vienna.

DLNGO è un progetto Erasmus +, il programma europeo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.