12.03.2019

Secondo meeting a Madrid per il progetto Erasmus + DLNGO tra i partner europei di TechSoup

Written on: 
March 6, 2019
Written by: 
TechSoup

Seconda riunione faccia a faccia del progetto Erasmus + "DLNGO" (Sviluppo delle competenze di alfabetizzazione digitale per le ONG) tenutosi a Madrid

ILUNION e sei dei loro partner europei di TechSoup si incontrano a Madrid nella Torre di Ilunion il 26 e 27 febbraio nell'ambito del progetto "Digital Literacy Competences Development for NGOs" (DLNGO).

L'obiettivo del progetto è lo scambio di pratiche tra organizzazioni attive nell'educazione all'alfabetizzazione digitale per lo sviluppo e l'attuazione di programmi di formazione rivolti al settore delle ONG. Il miglioramento delle competenze di alfabetizzazione digitale dei lavoratori non profit e dei volontari è un elemento cruciale della loro capacità di rafforzare le comunità che servono e di sviluppare nuove opportunità sociali ed economiche per l'intera società civile. Il secondo incontro faccia a faccia è stato ospitato da ILUNION Tecnología y Accesibilidad. 

 

 

Il primo meeting si è tenuto lo scorso ottobre 2018 a Parigi, dove i partner hanno definito una tabella di marcia per condividere i propri programmi di formazione e istruzione.

Durante questo secondo incontro tenutosi presso la Torre ILUNION di Madrid, i partner hanno analizzato le diverse iniziative di formazione che ciascuno sta portando avanti e le possibilità di ridimensionarle in altri paesi. I partner che hanno partecipato all'incontro di Madrid sono stati accolti da Jon Cortina, Coordinatore e Direttore dello Sviluppo di ILUNION Tecnología y Accesiblilidad. 

Partecipanti speciali dell'incontro sono stati Daniel Ben Horin, fondatore di TechSoup e Bardhyl Jashari di Metamorphosis Foundation, partner di TechSoup della Macedonia settentrionale. IIl gruppo di lavoro ha anche  avuto la possibilità di incontrare Ivan Carmona e Ana Juviño della Fundación ONCE (Dipartimento di Formazione, Occupazione, Operazioni e Trasformazione), che hanno presentato "Finanzas Inclusivas" (Finanza inclusiva) - una risorsa di formazione gratuita disponibile per qualsiasi organizzazione che lavora con persone con disabilità intellettiva e altre difficoltà di apprendimento, per insegnare loro come gestire le proprie finanze, l'uso responsabile del denaro e dare loro una conoscenza finanziaria pratica per il mercato del lavoro. 

La task force di lavoro è  formata dai partner della rete TechSoup dell'Austria (Fundraising Verband Austria), Bosnia Herzegovina (Fondacija Mozaik / Masta ),Spagna (ILUNION Tecnología y Accesibilidad), Italia (Socialtechno), Polonia (Fundacja Techsoup) e Ucraina (GURT), oltre al leader francese (Les Ateliers du Bocage).

DLNGO è un progetto Erasmus +, il programma europeo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.