30.01.2019

Percorso Open Innovation - Modulo: Strumenti digitali nel project management

Written on: 
January 30, 2019
Written by: 
TechSoup

 

 

Innovazione per lo sviluppo promuove 2 percorsi di 8 moduli formativi sui temi dell’innovazione per il sociale tenuti Ong2.0 e TechSoup

 

PERCORSO OPEN INNOVATION | Modulo #1: Strumenti digitali nel Project Management

Introduzione al corso

Negli anni, il project management è divenuta una disciplina fondamentale per il conseguimento degli obiettivi organizzativi nel rispetto di costi, tempi e risorse disponibili. Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire la conoscenza delle principali tecniche e degli strumenti digitali per la gestione efficace dei progetti lavorativi. Grazie ad essi, gli utenti potranno mettere in pratica immediatamente le conoscenze acquisite e raggiungere un elevato livello di consapevolezza e controllo sui progetti in corso.

Metodologia e articolazione del corso

Il corso è fruibile online e si compone di 8 moduli da due ore ciascuno, per una durata complessiva di 16 ore. Il corso prevede inoltre sessioni ed esercitazioni pratiche che prevederanno anche l’utilizzo di applicativi fra cui Open Project: un software open source per il project management.

Lezione 1 - Martedì 19 Marzo 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Fondamenti del Project Management

Il primo modulo prevede un’introduzione all’intero corso e una panoramica dei relativi argomenti, con un focus sulle componenti di base di un progetto, sul ruolo del PM e sul Project Life Cycle.

Lezione 2 - Martedì 26 Marzo 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Un tool digitale per il project management: Open Project

Nella seconda lezione vengono presentate le principali funzionalità di Open Project: un software open source che consente di gestire con facilità ed efficacia gran parte delle attività tipiche del Project Management.

Lezione 3 - Martedì 2 Aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Pianificare e programmare un progetto

Dalla terza sessione inizieremo ad usare i diversi tool di Open Project per ogni fase del ciclo di vita del progetto. Partendo dalla costruzione di un Project Plan e dalla calendarizzazione delle attività, verranno introdotti i concetti di Roadmap e di Release Plan.

Lezione 4 - Martedì 9 Aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Definire, assegnare e prioritizzare i task

Altro aspetto essenziale riguarda la definizione delle attività progettuali e la relativa scomposizione in task da assegnare ai membri del team. Attraverso specifici tool digitali, verranno presentate le tecniche per la corretta prioritizzazione dei task e la successiva pianificazione in base alla timeline di progetto.

Lezione 5 - Martedì 16 Aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Ticket (incident) Tracking / Management

Per poter tracciare rapidamente eventuali bug emersi nel corso del progetto, esistono sistemi che consentono agli addetti al controllo qualità e ai PM di individuare, classificare e attribuire priorità ad ogni problematica evidenziata.

Lezione 6 - Martedì 30 Aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Conclusione del progetto

Al fine di poter chiudere formalmente il progetto, il PM deve poter assicurarsi che tutto il lavoro è stato completato, garantire che i processi concordati siano stati eseguiti e fare in modo che tutte le parti coinvolte riconoscano formalmente il completamento delle attività del progetto.

Lezione 7 - Martedì 7 Maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Controllo di progetto

Prima, durante e al termine del progetto è essenziale monitorare le performance e tenere sotto controllo le varie attività. In questa sessione verranno proposti strumenti per il time tracking, il cost reporting e il budgeting.

Lezione 8 - Martedì 14 Maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Gestire la documentazione progettuale

Al fine di creare una solida base di conoscenza relativa al progetto, è determinante poter disporre di strumenti che consentano di creare, condividere e aggiornare documenti di progetto, tenendo traccia di eventuali riferimenti, linee guida e manuali.

 

SEGNALIAMO CHE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO Clicca qui