31.01.2019

Percorso Data4Good - Modulo: Principi e strumenti di raccolta e analisi dati

Written on: 
January 31, 2019
Written by: 
TechSoup

 

 

Innovazione per lo sviluppo promuove 2 percorsi di 8 moduli formativi sui temi dell’innovazione per il sociale tenuti Ong2.0 e TechSoup

 

PERCORSO DATA4GOOD | Modulo #1: Principi e strumenti di raccolta e analisi dati

 

Introduzione al corso

I dati rappresentano una grande ricchezza, per le organizzazioni che sono in grado di utilizzarli correttamente. Allo stesso tempo, però è estremamente difficile avere a disposizione informazioni accurate, aggiornate, significative e condivise. Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire la conoscenza delle principali tecniche e degli strumenti (soprattutto digitali) per la raccolta, la rielaborazione e la condivisione di dati qualitativi e quantitativi relativi alla gestione ordinaria.

Medotologia e articolazione del corso

Il corso è fruibile online e si compone di 8 moduli da due ore ciascuno, per una durata complessiva di 16 ore. Il corso prevede inoltre sessioni ed esercitazioni pratiche che prevederanno anche l’utilizzo di applicativi fra cui Google Forms.

 

Sessione 1 - Giovedì 21 marzo 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Quali dati? Dati primari e secondari

Questa sessione introduce i partecipanti alle fondamenta dell’intero modulo, entrando nel merito di cosa sia un dato e di quali dati possano essere utilizzati nella comprensione di un fenomeno complesso, distinguendo tra dati qualitativi e quantitativi, primari e secondari.

Sessione 2 - Giovedì 28 marzo 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Raccolta dati attraverso interviste semistrutturate 

Questa sessione spiega come condurre un’intervista in profondità per raccogliere dati primari di tipo qualitativo. In particolare la lezione si sofferma nella comprensione di come individuare i key informants, e come strutturare una traccia di intervista in grado di supportare la comprensione.

Sessione 3 - Giovedì 4 aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Content & Sentiment Analysis

Questa sessione entra nel merito della rielaborazione di dati qualitativi prodotti attraverso interviste oppure come contenuti (digitali o non). In particolare si spiega come effettuare il coding di contenuti complessi e come rappresentarli in maniera coinvolgente.

Sessione 4 - Giovedì 11 aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Raccolta dati attraverso questionario

Questa lezione spiega come impostare correttamente un questionario per ottenere dati consistenti, significativi e capaci di descrivere i fenomeni indagati. Dopo aver introdotto in generale il tema della raccolta dati mediante questionario, la lezione entra nel merito degli strumenti software più idonei a garantire una raccolta e una rielaborazione dei dati sia online che offline.

Sessione 5 - Giovedì 18 aprile 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Dati, informazione e conoscenza: introduzione al knowledge management

Questa sessione spiega la differenza fra un dato (unità informativa elementare) e conoscenza, introducendo i partecipanti a concepire le proprie organizzazioni come “comunità di apprendimento” che possono rendere la gestione della conoscenza una vera e propria competenza distintiva.

Sessione 6 - Giovedì 2 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Knowledge Management Software

Questa sessione illustra quali pratiche è più conveniente utilizzare per condividere all’interno dell’organizzazione i dati raccolti attraverso le tecniche illustrate nelle lezioni precedenti. Inoltre, la lezione si sofferma sulla rilevanza di mettere in condizione chiunque nell’organizzazione di accedere ed integrare le informazioni disponibili, anche con l’ausilio di strumenti software dedicati.

Sessione 7 - Giovedì 9 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Presentare dati in maniera efficace attraverso infografiche

Questa sessione spiega come sintetizzare dati complessi e come rappresentarli in maniera efficace con l’ausilio di strumenti software (come infogram) interattivi.

Sessione 8 - Giovedì 16 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Big data management: una introduzione

Questa sessione introduce i partecipanti alla comprensione di cosa siano i big data e di come possano essere utilizzati per rispondere a problemi concreti. In particolare, il tema viene affrontato presentando soluzioni ed esempi applicativi che mostrano le potenzialità del big data, anche in termini di monetizzabilità degli stessi.

 

 

 

SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO Clicca qui

Lo sapevi?

2014

arriva TechSoup in Italia

15.000

organizzazioni Non Profit iscritte

21

partner donatori