31.01.2019

Percorso Data4Good - Modulo: Dal data modelling al data visualization con Power BI

Written on: 
January 31, 2019
Written by: 
TechSoup

 

 

Innovazione per lo sviluppo promuove 2 percorsi di 8 moduli formativi sui temi dell’innovazione per il sociale tenuti Ong2.0 e TechSoup

 

PERCORSO DATA4GOOD | Modulo #2: Dal data modeling al data visualization con Power BI

 

Introduzione al corso

Contrariamente a quanto si possa pensare, la business intelligence, ovvero l’insieme dei processi e delle tecnologie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche, può trovare un efficace impiego non solo nelle aziende, ma anche nelle organizzazioni del Terzo Settore. Riuscire ad aggregare in maniera efficace l’insieme dei dati a disposizione, significa infatti per un’organizzazione avere l’opportunità di rendere più efficiente ed efficace la propria gestione, arrivando in definitiva ad aumentare il proprio impatto sociale. Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire la conoscenza di PowerBI come strumento software (leader di settore) per l’interrogazione di basi dati (locali o remote) e per la visualizzazione degli stessi mediante dashboard di sintesi.

Metodologia e articolazione del corso

Il corso è fruibile online e si compone di 8 moduli da due ore ciascuno, per una durata complessiva di 16 ore. Il corso prevede inoltre sessioni ed esercitazioni pratiche che prevederanno una presentazione in profondità di PowerBI.

 

Sessione 1- Giovedì 23 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Introduzione alla business intelligence

Questa sessione introduce il vero significato dei big data e del ruolo della business intelligence per ottenere analisi profonde e non ovvie. Inoltre, vengono messi in evidenza i principali rischi operativi connessi alla business intelligence e ci si sofferma su come usare i big data per migliorare l’interazione con gli utenti.

Sessione 2 - Giovedì 30 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Database e data model

La sessione introduce il concetto di database ed illustra la differenza fra database relazionali e non relazionali, illustrando come i dati possano essere messi in relazione per una efficace trattazione e rappresentazione.

Sessione 3 - Giovedì 6 giugno 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Strategie per sintetizzare e visualizzare dati complessi

Questa sessione passa in rassegna i più comuni widget utilizzati per sintetizzare dati complessi, illustrandone le caratteristiche peculiari, le condizioni di applicabilità e le migliori pratiche nell’utilizzo.

Sessione 4 - Giovedì 13 giugno 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Componenti e funzinoi essenziali di Power BI

Questa sessione entra nel merito di PowerBI, uno dei più potenti strumenti software disponibili per la business intelligence. PowerBI viene presentato in tutte le sue componenti essenziali, evidenziando in particolare i principali scenari di utilizzo e le migliori pratiche applicative.

Sessione 5 - Giovedì 20 giugno 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Connessione ad un data source

Questa sessione illustra come connettere PowerBI ad una base di dati, entrando nel merito delle connessioni più diffuse, spiegandone le caratteristiche e mostrando le migliori pratiche di accesso a dataset complessi mediante query dedicate.

Sessione 6 - Giovedì 27 giugno 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Fare data modelling con Power BI

Questa sessione illustra come utilizzare il pannello di modellazione di PowerBI, approfondendo in particolare le tipologie di relazioni disponibili e le migliori strategie per l’utilizzo di colonne e di misure personalizzate.

Sessione 7 - Giovedì 4 luglio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Fare data visualization con Power BI

Questa sessione illustra come utilizzare il pannello di visualizzazione dati di PowerBI, simulando la creazione di un report e mostrando nel dettaglio come scegliere e configurare i widget di base e come impostarne lo stile. Infine, la sessione presenta le principali opzioni disponibili per la distribuzione e la condivisione online dei report generati con PowerBI.

Sessione 8 - Giovedì 11 luglio 2019 dalle 16.00 alle 18.00 - Installare e utilizzare widget aggiuntivi

Questa sessione illustra come individuare widget aggiuntivi per la visualizzazione di dati in PowerBI, selezionando tra quelli presenti sul marketplace. In particolare, la sessione si focalizza sui widget aggiuntivi più interessanti fra quelli disponibili sul marketplace.

 

SEGNALIAMO CHE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO Clicca qui