Risposte alle Domande Frequenti su Autodesk Cloud

Scopri di più sul programma di donazione di Autodesk e ottieni maggiori informazioni sulle condizioni di eleggibilià, sottoscrizioni dei prodotti, download ed installazione.

Get Autodesk products

Domande sul programma di donazione

Quali prodotti Autodesk sono disponbili attraverso il programma di donazione?

Visita la pagina di Autodesk per maggiori informazione. Se eleggibile, la tua organizzazione Non Profit può ottenere fino a 10 sottoscrizioni Autodesk entro un anno fiscale (1 Luglio – 30 Giugno). Puoi richiedere 10 sottoscrizioni in aggiunta a quelle già attive ogni nuovo anno fiscale.

Il pacchetto Architecture, Engineering & Construction Collection e Product Design Collection includono AutoCAD, mentre non lo include il pacchetto Media & Entertainment Collection. TechSoup Italia offre inoltre Fusion 360 per Windows e Mac, AutoCAD per Windows e Mac come sottoscrizioni separate.

Posso ottenere licenze di prodotti Autodesk che non sono nel catalogo di TechSoup Italia?

Tutti i prodotti che Autodesk rende disponibili per le organizzazioni Non Profit sono elencati nella pagina Autodesk Donation Program page.

Se vuoi richiede più licenze oltre alle 10 accessibili attraverso TechSoup Italia o se non trovi un prodotto Autodesk a cui sei interessato per la tua organizzazione Non Profit, puoi scrivere una mail a technologyimpact@autodesk.com. Autodesk valuterà la tua richiesta e ti risponderà via mail.

In questo momento Autodesk non offre più licenze perpetue ma solamente sottoscrizioni di prodotti. Per maggiori informazioni sul cambiamento di gestione delle licenze e delle sottoscrizioni, visita Autodesk Perpetual License Changes FAQ.

Posso ottenere prodotti Autodesk con licenza perpetua?

No. Autodesk ha cambiato il suo modello di business verso il cloud e ciò ha comportato la sostituzione delle licenze perpetue in sottoscrizioni cloud. Per maggiori informazioni su questo cambiamento visita: perpetual licenses.

Cosa comporta il cambiamento verso il modello delle sottoscrizioni per le licenze perpetue già attive?

Gli utenti già attivi possono continuare ad utilizzare le proprie licenze perpetue fin quando lo desiderano. Coloro che desiderano aggiornare la versione del proprio software con aggiornamenti usciti dopo il 2016 devono richiedere il passaggio al modello delle sottoscrizioni. Le sottoscrizioni cloud consentono l’aggiornamento costante ed automatico del software in uso e molte altre impostazioni per aumentare lo spazio di archiviazione cloud e per ricevere supporto da Autodesk.

Ogni sottoscrizione ha validità annuale. Al termine di questo periodo, gli utenti devono richiedere il rinnovo della sottoscrizione attraverso TechSoup Italia per continuare ad usare i prodotti. Per maggiori informazioni consulta perpetual licenses.

Quali sono le condizioni di eleggibilità del programma Autidesk per il Non Profit?

Consulta la pagina restrictions page.

Posso richiedere un prodotto attraverso il programma di donazione se ho già acquistato altri prodotti Autodesk negli ultimi tre anni?

No. Se la tua organizzazione Non Profit ha acquistato prodotti direttamente da Autodesk negli ultimi tre anni devi inoltrare la tua richiesta direttamente ad Autodesk per procedere con l’acquisto di ulteriori prodotti attraverso il programma di donazione. Per inoltrare la tua richiesta segui questi passaggi:

  1. Scrivi una mail a technologyimpact@autodesk.com.
  2. Nella mail includi
    1. Nome della tua organizzazione e informazioni
    2. Quali prodotti Autodesk possiedi già
    3. Il totale approssimativo del costo dei prodotti che possiedi
    4. La data di acquisto di questi prodotti
    5. Il canale attraverso cui li hai acquistati(ad esempio, Autodesk.com o un rivenditore)
  3. Una volta ricevuta la tua richiesta, verrai contattato da parte di Autodesk con la conferma per poter procedere con l’acquisto di prodotti attraverso TechSoup Italia. Consulta qui il catalogo di prodotti disponibili su TechSoup Italia program page.

Attenzione: La conferma da parte di Autodesk non garantisce che la tua organizzazione sia eleggibile per acquistare prodotti su TechSoup Italia. Infatti, la tua organizzazione deve rispettare i criteri di eleggibilità del programma di donazione di Autodesk che puoi consultare qui: Autodesk program restrictions.

Domande tecniche

Come so che il mio computer soddisfa le specifiche tecniche per ottenere i prodotti?

Puoi confrontare se le specifiche del tuo computer Windows sono compatibili con i requisiti di sistema per ogni prodotto visitando le seguenti pagine:

Se possiedi un Mac, puoi cercare la versione del tuo sistema operative e le specifiche tecniche controllando nel tuo computer: Informazioni su questo Mac.

Come scarico, install e attivo un prodotto Autodesk?

Ecco i passaggi da seguire:

Registrati a TechSoup Italia

  1. Join TechSoup Italia if you haven't already.
  2. TechSoup Italia validerà la tua organizzazione come eleggibile o meno per accedere al programma di donazione Autodesk. Le organizzazioni eleggibili devono soddisfare certi criteri come spiegato qui program restrictions.

Ottieni un prodotto

  1. Se la tua organizzazione è idonea per poter richiedere un prodotto Autodesk, puoi acquistarlo dalla pagina Programma Autodesk.
  2. Al completamento dell’ordine, TechSoup Italia ti invierà una mail di conferma con un PIN e un link per attivare il tuo prodotto.

Registra e scarica il prodotto

L’email di riepilogo ordine include tutte le istruzioni su come usare il PIN comunicato e su come scaricare e installare il prodotto.

Come rinnovo la mia sottoscrizione?

Ogni anno devi rinnovare la tua sottoscrizione ai prodotti Autodesk attraverso TechSoup Italia. Attendi che la tua sottoscrizione stia per scadere entro 30 giorni per richiedere il rinnovo del prodotto.

Come posso fare se ho problemi con il download del prodotto?

Prova un altro metodo di download disponibile su: Autodesk Account.

Devo creare un account Autodesk per attivare un prodotto?

Si. Il tuo Autodesk ID è lo strumento per attivare le tue sottoscrizioni ed usufruire di tutti i vantaggi di Autodesk. Avrai bisogno del tuo Autodesk ID per inserire il codice PIN che riceverai da TechSoup Italia e fare il log-in nel tuo Autodesk Account, dove puoi effettuare il download dei prodotti, richiedere supporto e aver accesso ad ulteriori vantaggi di Autodesk. Ti verrà richiesto il tuo Autodesk ID la prima volta che avvierai un programma Autodesk. Se non trovi o non possiedi il tuo Autodesk ID sarai in ogni caso guidato a crearne uno negli step di attivazione dei prodotti. p>

Perché mi viene richiesto di inserire un numero seriale per i prodotti?

Una volta inserito il tuo PIN, riceverai una mail da Autodesk che ti confermerà l’attivazione delle tue sottoscrizioni. Autodesk raccomanda di iniziare ad utilizzare i prodotti solo dopo aver ricevuto questa mail. Una volta ricevuta, avrai solo bisogno del tuo Autodesk ID e della password per usare il prodotto su qualsiasi computer. Il numero seriale non sarà dunque necessario.

Come faccio se non ho ricevuto la mail di conferma da Autodesk?

Controlla la posta elettronica dell’account email collegato al tuo Autodesk ID, facendo attenzione alla cartella di spam. Se non trovi la mail, scrivi a technologyimpact@autodesk.com e indica il PIN con cui hai cercato di registrarti.

Come posso trovare support tecnico?

Se hai problemi in fase di download, installazione e attivazione visita: Autodesk Account.

Autodesk fornisce anche le seguenti risorse a support degli utenti:

Autodesk Authorized Training Centers (ATC®) supporto, corsi di formazione e certificazioni a pagamento.