26.07.2011

Guida alle Edizioni Server di SharePoint e relative licenze

Written on: 
July 26, 2011
Written by: 
TSG
Translated by: 
Michele Carugno

SharePoint Server è una piattaforma server per facilitare il processo decisionale attraverso la condivisione delle informazioni, la gestione dei documenti e la pubblicazione di report. Le organizzazioni possono collaborare costruendo e mantenendo diversi tipi di portali o siti ricchi di contenuti, come ad esempio portali Intranet per i dipendenti o per reparti specifici. È inoltre disponibile un’edizione per la creazione di siti Internet rivolti al pubblico.

Lo scopo di questa guida è quello di aiutarvi a trovare l'edizione di SharePoint Server, e relative licenze, che risponda alle esigenze della vostra organizzazione.

 

Edizioni Server

SharePoint Server 2010 è disponibile sia in edizione Standard che Enterprise, oltre che in un’edizione per la gestione di siti Internet rivolti al pubblico.

Sharepoint Server 2010 Standard

L'edizione Standard include funzionalità per la collaborazione, la gestione dei contenuti aziendali e la ricerca aziendale. Consente alle aziende di configurare e gestire siti intranet o portali, ma non siti Internet rivolti al pubblico.

Sharepoint Server 2010 Enterprise

L'edizione Enterprise include tutte le caratteristiche dell'edizione standard, ma anche funzionalità di Business Intelligence, il supporto per l'integrazione e la razionalizzazione dei processi di business e altre funzionalità.

SharePoint Server 2010 per Siti Internet – Standard

SharePoint Server per Siti Internet - Standard è la versione di SharePoint Server necessaria per sviluppare e gestire una rete esterna o un sito Internet  rivolto al pubblico.

Licenze

SharePoint Server 2010

Le edizioni Standard ed Enterprise di SharePoint Server 2010 operano seguendo il modello di licenze Server/CAL. Una licenza server è necessaria per ogni istanza in esecuzione del software server.

CAL standard sono necessarie per ogni persona o dispositivo che acceda a un'istanza di SharePoint Server.

Una CAL Enterprise è necessaria per ogni utente o dispositivo che acceda alle funzionalità Enterprise di SharePoint Server. Le CAL Enterprise sono “aggiuntive”, nel senso che possono essere utilizzate solamente in combinazione con CAL Standard.

SharePoint Server 2010 per Siti Internet

SharePoint Server 2010 per Siti Internet necessita di una licenza server per ogni istanza in esecuzione del software server. Non sono richieste CAL.

Questo modello di licenza è dedicato solamente a utenti esterni. Gli utenti interni possono utilizzare questo server solo se tutti i contenuti, le informazioni e le applicazioni sono accessibili anche agli utenti esterni. Le persone che creano contenuti per l'accesso esterno possono utilizzare SharePoint Server 2010 per Siti Internet a questo scopo.

È richiesta una licenza separata per SharePoint Server 2010 per Siti Internet  su ogni server (messa in scena, applicazione, indice, front-end) che fornisca i contenuti agli utenti esterni.

Fornire licenze ad utenti interni ed esterni su un unico server

Se un'organizzazione desidera utilizzare il SharePoint Server per utenti sia interni che esterni, dovrebbe fare richiesta di licenze sia per SharePoint Server 2010 che per SharePoint Server 2010 per siti Internet e assegnare le licenze allo stesso server. Le CAL sono necessarie per utenti interni o dispositivi che accedano alla istanza di SharePoint Server 2010.