Torna nel 2019 la seconda edizione italiana di Meet and Code, l’iniziativa europea che lo scorso anno ha permesso ad oltre 50 mila bambini e ragazzi in tutta Europa di partecipare ai 1.100 eventi gratuiti sul coding promossi dalle organizzazioni Non Profit europee grazie alla sovvenzione di 500 euro offerta da Meet and Code.

Nel 2018 hanno aderito al progetto oltre 70 Non Profit, e Meet and Code ha sovvenzionato 36 eventi promossi da 33 organizzazioni sdi Terzo Settore su tutto il territorio nazionale.

 

 

L’importanza della digital literacy per le nuove generazioni

Ci hai pensato?

Nove professioni su dieci richiederanno nell'immediato futuro digital skills sempre più avanzate, come si legge nel rapporto 2017 della Commissione Europea "The Digital Skills Gap in Europe". Giorno dopo giorno, questo mondo sempre più digitalizzato pone nuove sfide alle imprese e alla società europee. Per questo è fondamentale che le nuove generazioni siano preparate ad affrontare un futuro sempre più digitale. 

Noi di TechSoup crediamo fortemente che per raggiungere questo obiettivo occorra sostenere le organizzazioni Non Profit, affinchè possano guidare il cambiamento e promuovere la digital literacy in tutti i contesti sociali senza esclusioni.

Guarda il video sull'impatto sociale di Meet and Code 2018

 

Come, quando e chi può candidarsi alla sovvenzione Meet and Code

Per il terzo anno consecutivo, Meet and Code invita tutte le organizzazioni Non Profit europee a proporre eventi sul coding indirizzati a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 24 anni. Le Non Profit possono inviare la loro candidature online sul sito www.meet-and-code.org fino all’8 settembre 2019. Ogni proposta selezionata riceverà una sovvenzione di 500 euro per la realizzazione dell’evento.

La tua Non Profit non si occupa di coding ma si rivolge anche ai bambini o ai giovani?

Mettiti in contatto con studenti, genitori, insegnanti, biblioteche o qualsiasi altra realtà interessata ai giovani, o trova un formatore che possa tenere un corso o condurre un evento sul coding.

Che tipo di evento? Non ci sono limiti! Vogliamo dare spazio alla tua creatività! :) 

 

 

 

La gara è iniziata: partecipa alla seconda edizione di Meet and Code Award

 

Per il secondo anno Meet and Code premierà di nuovo gli eventi più creativi e innovativi utilizzati dalle Non Profit per coinvolgere e far divertire i più giovani con il coding. I finalisti saranno invitati a partecipare all'Award Weekend.

Gli eventi che possono essere candidati all’Award nelle seguenti quattro categorie:  Girls do IT!, Community, Diversity, e Code for the Planet.

Inoltre, il pubblico potrà votare il suo evento preferito, che sarà premiato con il Public Choice Award. Gli eventi vincitori di tutte le edizioni saranno pubblicati nell’archivio europeo delle best practices.

 

É il tuo momento: proponi ora il tuo evento e ottieni la sovvenzione da parte di TechSoup. 

Fai crescere i giovani con il digitale!

Candidature aperte per tutte le organizzazioni Non Profit dal 3 giugno all'8 settembre 2019. 

 

Per saperne di più: www.meet-and-code.org  |  www.facebook.com/meetandcode |   #meetandcode #codeEU #Sap4Good

 

Meet and Code è un'iniziativa promossa in partnership da: