13.05.2020

Meet and Code: è italiana una delle Non profit vincitrici dell’Award 2019

Written on: 
May 13, 2020
Written by: 
TechSoup

 

Il 1 giugno riaprono le registrazioni all’edizione 2020 di Meet and Code: distribuiremo grant fino a 500 euro per le Non Profit che vogliono partecipare alla più grande iniziativa europea per promuovere il coding tra i giovani europei.

Sono stati oltre 1.200 gli eventi che hanno portato ispirazione, creatività e innovazione in tutta Europa grazie all'iniziativa Meet and Code 2019. Eventi sul coding e la tecnologia che hanno coinvolto oltre 56.300 bambini e ragazzi in 630 città europee per favorire l'educazione, lo sviluppo e il potenziamento delle nuove generazioni.

Tra tutti gli eventi Meet and Code, promossi da Non Profit europee grazie al finanziamento di SAP e al supporto dei partner europei di TechSoup, sono stati selezionati 12 finalisti per il Meet and Code Award. Il 12 maggio, con un evento di premiazione rigorosamente online, la Giuria ha proclamato i vincitori delle 4 categorie del Premio, tra cui l’italiana Meta Cooperativa Sociale di Monza, vincitrice nella categoria “Community”.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

 

Ecco tutti i vincitori:

CATEGORIA COMMUNITY

 

Gli eventi in questa categoria si rivolgevano ai componenti di comunità locali e ai loro specifici bisogni. Gli eventi in questa categoria si rivolgevano ai componenti delle comunità locali e ai loro specifici bisogni, e dovevano favorire la coesione tra le persone e i componenti di una stessa comunità - legati da interessi e obiettivi comuni - attraverso la passione di incontrarsi e programmare.


FINALISTI:
Play Against Cyberbullying Workshop by ATL da Bolonha (Portugal)
San Rocco 3.0 - Discover Your Neighborhood by Cooperativa Sociale Meta Onlus (Italy)
Give IT Back to Community by Asociația Give IT Back (Romania)


VINCITORE:
San Rocco 3.0 - La guida alla scoperta del tuo quartiere by Cooperativa Sociale Meta Onlus   (Italy)

CATEGORIA GIRLS DO IT!


Gli eventi in questa categoria vogliono contribuire a colmare il gap di genere nell'IT e nel coding. Per trovare il vincitore siamo andati alla ricerca di eventi creativi capaci di superare gli stereotipi di genere e di dare più spazio alle ragazze nel mondo del coding. 


FINALISTI:
Moms Coding With Daughters (Belgium)
“STEM girls with families” by I will (Ukraine)
Robot fairytales by Foerderverein der Grundschule am Koppenplatz (Germany)

VINCITORE:
Robot fairytales by Foerderverein der Grundschule am Koppenplatz (Germany)

CATEGORIA DIVERSITY

L'impegno nei confronti della diversità è cruciale per gli individui e per le organizzazioni: abbracciando diverse prospettive diventiamo più forti. Nella categoria Diversity siamo andati alla ricerca di idee che ispirassero i bambini e i giovani ad immaginare un mondo con uguali opportunità.

FINALISTI:
Traffic Lights by Asociația Părinților Ioan Slavici Satu Mare (România)
Robotics offline and online by Adj Esélyt Alapítvány (Hungary)
Deaf coders' school by Regional Youth Organization of the Deaf "Our happy life" (Ukraine)

VINCITORE:
Robotics offline and online by Adj Esélyt Alapítvány (Hungary)


CATEGORIA CODE FOR THE PLANET

Per questa categoria siamo andati alla ricerca di eventi che combinassero il coding con azioni per il pianeta, eventi capaci di sensibilizzare i giovani nei confronti dei cambiamenti climatici secondo gli obiettivi dell’SDG 13.

FINALISTI:
3D Coral Reef Design and Printing by Fundacja ArchitectsPL 3D (Poland)
Microcontrollers - Small computers with great significance for people and the environment by Foerderverein Gymnasium Am Roemerkastell e.V. (Germany)
AMyZONE by Qendra për edukim dhe (North Macedonia)

VINCITORE:
3D Coral Reef Design and Printing by Fundacja ArchitectsPL 3D (Poland)

 

LE REGISTRAZIONI PER MEET AND CODE 2020 APRONO DAL 1 GIUGNO