13.02.2019

La sinergia vincente. Cosa è successo ieri al Microsoft Non Profit Training Day a Milano

Written on: 
February 13, 2019
Written by: 
TechSoup

 

Cosa è successo ieri al Microsoft Non Profit Training Day, il primo evento formativo tra dipendenti Microsoft e operatori del Terzo Settore?

 

Tutto è iniziato da una felice sinergia.

O meglio da un dialogo, quello tra Davide Minelli, il nostro direttore, e Chiara Ronchetti, responsabile CSR di Microsoft: “Dobbiamo fare qualcosa per il Terzo Settore nell’ambito del progetto Ambizione Italia!”

 

Ambizione Italia è il programma nazionale di iniziative che Microsoft Italia insieme a numerosi partner stanno costruendo per contribuire alla crescita e alla trasformazione digitale dell’Italia:

p farlo, vengono offerti servizi e programmi formativi gratuiti dedicati alla diffusione delle competenze IT, alla trasformazione digitale delle imprese e alle prossime sfide etiche e sociali che saremo chiamati ad affrontare. 

La giornata di ieri si inserisce in questa iniziativa, ma noi ci abbiamo visto qualcosa in più.

 

Ieri in Cariplo Factory Lab a Milano si è svolto il Microsoft Non Profit Training Day, l’iniziativa formativa dedicata al Terzo Settore per aiutare gli operatori delle organizzazioni Non Profit ad acquisire conoscenze e competenze su strumenti cloud Microsoft come Office 365, Azure e Power BI

Una mattinata in cui, dalle 9.30 alle 13.30, si sono svolte sessioni di 30 minuti di training individuali gratuiti per gli operatori del Terzo Settore con dipendenti di Microsoft, specializzati su diversi strumenti e soluzioni.

 

Una formula vincente, facilitata dall’organizzazione impeccabile del team “rosa” di TechSoup: e quello che abbiamo visto succedere tra i 12 dipendenti (volontari) di Microsoft e gli oltre 50 operatori di organizzazioni Non profit da tutta Italia – da Reggio Emilia ad Empoli, da Roma a Milano senza soluzione di continuità – è stato di più di quello che potevamo pensare.

 

Scambi di esperienze e dibattiti, domande poste, soluzioni trovate (o non ancora): si è creato un luogo di fermento operativo, un momento concreto dove la fantomatica (e un pochino eterea, a volte) trasformazione digitale aveva l’energia dei dialoghi tra le persone, delle discussioni su problemi concreti. Perché, come diciamo sempre, ciò che trasforma non è il digitale (che è neutro), ma innanzitutto l’energia creativa delle persone.

 

Microsoft e TechSoup sono partner ormai di vecchia data, ma forse l’iniziativa di ieri ha fatto nascere il seme di qualcosa di nuovo, per il Terzo Settore italiano.

 

In conclusione? 

In conclusione siamo sempre più convinti che il Terzo Settore può giocare un ruolo fondamentale nell’innovazione anche delle aziende profit.

 

Come TechSoup stiamo osservando già numerose storie di Non Profit che hanno intrapreso la sfida del digitale per la propria organizzazione, e che sfidano le aziende profit ad alzare l’asticella per adattare soluzioni e prodotti digitali a problemi sociali concreti.  

 

Come afferma dice il nostro Fabio Fraticelli, direttore della TechSoup Academy: “per riuscire a mettere insieme Terzo Settore e organizzazioni Profit la parola chiave è maturità digitale”.

 

Cioè?

Significa che “occorre intervenire sulle competenze e sulle abilità degli attori che poi si trovano a collaborare per implementare nuovi servizi o perché no anche nuovi prodotti”.

 

Sotto questo profilo, come TechSoup, il nostro impegno e contributo è quello di lavorare sullo sviluppo della nostra Academy, finalizzata alla formazione sui temi del digitale per gli operatori degli enti di Terzo Settore e dall’alimentare una sinergia tra Profit e Non Profit. Come quella accaduta ieri.

 

Già, ma sappiamo cosa vuol dire sinergia? 

Lasciamoci allora ispirare dalla saggezza dell’etimologia di questa parola:

sinergìa s. f. [dal gr. συνεργία o συνέργεια, der. di συνέργω «cooperare» (comp. di σύν«con, insieme» e ἔργω «operare, agire»)]. – Azione combinata e contemporanea, collaborazione, cooperazione di più elementi in una stessa attività, o per il raggiungimento di uno stesso scopo o risultato, che comporta un rendimento maggiore di quello ottenuto dai varî elementi separati.

 

Buon lavoro a tutti e alla prossima!