Risposte alle Domande Frequenti su Adobe Creative Cloud

Scopri tutte le informazioni sul programma di donazione Adobe, tra cui idoneità, licenze di prodotto, download e installazione del software e molto altro.

Domande su download e installazione

Come posso sapere quali sono i requisiti hardware e software di base che deve soddisfare il mio computer?

Nella pagina relativa a ogni prodotto sono riportati tutti i requisiti di sistema. I requisiti delle applicazioni Creative Cloud sono disponibili anche sul sito Web Adobe. Per consultare l'elenco completo dei prodotti Adobe, visita la pagina Programma di donazione Adobe.

Come posso scaricare, installare e attivare i prodotti Adobe?

Segui le istruzioni fornite nel messaggio e-mail di conferma ricevuto da TechSoup che ha per oggetto "Richiesta Adobe n. xxxxxx tramite TechSoup". Le istruzioni dell'e-mail sono consultabili anche nei messaggi di conferma della donazione, visibili nella pagina dell'account personale che riporta la cronologia delle richieste.

Per ottenere un account su Adobe.com e attivare il prodotto devo registrarmi?

Sì. Prima di scaricare e installare il software Adobe è necessario registrarsi e creare un account. Per registrarti:

  1. Apri la home page Adobe.
  2. Fai clic su Accedi. Nella pagina di accesso, fai clic su Crea un Adobe ID.
  3. Immetti le informazioni richieste e fai clic su Iscrizione.

Dove è possibile ricevere assistenza tecnica?

In caso di problemi di download, installazione o attivazione, visita la pagina Supporto e formazione di Adobe.

Domande sul programma di donazione

Quali sono i prodotti Adobe disponibili con il programma di donazione TechSoup Italia?

  • Adobe offre l'accesso a tariffe scontate alle iscrizioni a Creative Cloud tramite TechSoup Italia. Il piano Creative Cloud All Apps comprende Adobe Photoshop CC, Illustrator CC, Premiere Pro CC, InDesign CC e molti altri prodotti. Per un elenco di tutti i prodotti inclusi nel piano completo consulta il sito Web Adobe.

La mia organizzazione è idonea a ottenere i prodotti Adobe tramite TechSoup?

Consulta la pagina delle restrizioni del programma

Quanto costa Creative Cloud se viene richiesto attraverso TechSoup?

I costi amministrativi di TechSoup per l'accesso alle tariffe scontate sono di 6 € + iva. Dopo aver richiesto l'accesso, il pagamento degli abbonamenti ai prodotti Adobe Creative Cloud dovrà essere corrisposto direttamente ad Adobe.

Le tariffe scontate corrispondono a quelle che Adobe mette a disposizione di studenti e docenti, e che grazie a TechSoup sono accessibili anche alle organizzazioni Non Profit.

Per il piano completo All Apps, lo sconto sarà pari al 60% delle tariffe Adobe in vigore per il primo anno. Se l'iscrizione non viene annullata, pagherai poi ad Adobe la tariffa annuale con il 40% di sconto sul prezzo di listino per ogni anno successivo. Durante la procedura di perfezionamento dell'ordine, Adobe dichiara che il contratto sarà automaticamente rinnovato con le tariffe standard ma in realtà verrà applicata la tariffa scontata.

Al termine del primo anno, Adobe rinnoverà automaticamente l'iscrizione alla tariffa standard, salvo che tu non decida di annullarla.

Perché lo sconto applicato ai piani cambia dopo il primo anno?

L'offerta di Adobe ai membri TechSoup si basa sullo stesso modello di prezzo offerto agli studenti e agli insegnanti. Il primo anno viene applicata una tariffa promozionale, mentre per gli anni successivi del piano completo si applica uno sconto del 40% sul prezzo di listino.

Perché Adobe non offre Creative Cloud come donazione?

Il numero di applicazioni di design incluse nella suite, il costo dei servizi cloud offerti e la transizione da un approccio desktop a uno basato su cloud non permettono ad Adobe di offrire Creative Cloud come donazione. Offrendo Creative Cloud a prezzo scontato, inoltre, Adobe rende possibile l'accesso a un numero maggiore di organizzazioni rispetto alla formula della donazione.

Perché l'accesso alle tariffe scontate prevede l'applicazione dei costi amministrativi?

TechSoup applica una-tantum un costo amministrativo a supporto di tutti i suoi programmi, servizi e iniziative di formazione che aiutano le organizzazioni non profit e di beneficenza di tutto il mondo a sfruttare la tecnologia per realizzare la loro missione.

TechSoup offre un modello di licenza diverso da Creative Cloud per singolo utente?

No. Attualmente TechSoup offre solo l'accesso a tariffe scontate per gli abbonamenti singolo utente.

È possibile ottenere i prodotti Creative Cloud con una licenza perpetua come quella dei prodotti della precedente Creative Suite?

No. Per i precedenti prodotti Creative Suite Adobe è passata a un modello di business basato su cloud e per quei prodotti non offre più licenze perpetue.

Quali sono le differenze tra Creative Cloud e Creative Suite?

Creative Cloud è l'evoluzione di Creative Suite. La maggior parte dei prodotti inclusi in Creative Suite è disponibile anche in Creative Cloud, oltre ad altri che in precedenza non vi erano compresi. Creative Cloud offre questi prodotti con un modello basato sull'iscrizione. I membri del piano All Apps possono pagare con frequenza mensile o annuale. Tutti i membri hanno sempre accesso alla versione più aggiornata di ogni prodotto. Il piano All Apps di Creative Cloud per i singoli individui include anche l'accesso a molti servizi Adobe online e a 20 GB di spazio di archiviazione su cloud.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sulle novità di Adobe Creative Cloud.

Per il piano completo è consigliabile scegliere il programma di pagamento mensile o quello annuale?

Il prezzo totale annuale è lo stesso per entrambe le formule di pagamento e l'impegno contrattuale ha la durata di un anno in entrambi i casi. La differenza riguarda solo la frequenza del pagamento, non la somma da pagare. I membri del piano Photography devono pagare mensilmente.

Quante iscrizioni Creative Cloud posso richiedere?

Attraverso l'accesso a TechSoup la tua organizzazione può richiedere tutte le iscrizioni individuali a tariffe scontate a Creative Cloud di cui ha bisogno. È solo necessario richiedere un prodotto per ogni persona che ha bisogno di un'iscrizione. Ogni iscrizione è valida per un utente su massimo due computer.

Le applicazioni vengono eseguite in un browser?

No. Le applicazioni desktop di Creative Cloud, come ad esempio Photoshop e Illustrator, vengono installate ed eseguite direttamente sul computer.

Su quanti computer posso installare il software Adobe?

Ogni utente può installare il software Adobe su massimo due computer, ad esempio a casa e in ufficio, su un desktop e un PC portatile, Windows o Mac o in qualsiasi altra combinazione. Non è possibile, tuttavia, eseguire il software contemporaneamente su entrambi i computer. Se si installa il software su più di due computer, è necessario disattivare uno dei primi due.

Devo sempre essere connesso a Internet per utilizzare le applicazioni Creative Cloud?

No. Le applicazioni desktop Creative Cloud sono installate ed eseguite direttamente sul computer. È necessario essere online per installare il software e se si utilizzano alcuni servizi Creative Cloud come la sincronizzazione dei file. La connessione Internet è necessaria la prima volta che si installa e si attiva la licenza delle applicazioni desktop. Con una licenza software valida è possibile utilizzare le applicazioni anche in modalità offline. Le applicazioni desktop tentano di convalidare le licenze software ogni 30 giorni. I membri annuali possono utilizzare le applicazioni fino a 99 giorni in modalità offline. I membri che scelgono il pagamento mensile possono utilizzare le applicazioni fino a 30 giorni in modalità offline.

Devo memorizzare tutti i file che creo nello spazio di archiviazione cloud Adobe di Creative Cloud?

No. È possibile salvare tutti i file sul computer e condividere solo quelli desiderati.

Posso installare e utilizzare i prodotti Creative Cloud su computer con accesso pubblico, ad esempio in biblioteca o nel laboratorio di informatica della mia organizzazione non profit?

No. Questa offerta è valida solo se per gli utenti che sono dipendenti o volontari di un'organizzazione.

Posso rinnovare la mia iscrizione a Creative Cloud con l'accesso TechSoup a tariffe scontate?

No. Questa offerta è disponibile solo ai nuovi membri.

La mia organizzazione ha già una o più iscrizioni alle quali vengono applicate le tariffe al dettaglio. Abbiamo comunque diritto ad altre iscrizioni alle tariffe scontate non profit?

Sì. Le iscrizioni individuali esistenti non sono idonee all'applicazione della tariffa scontata non profit, ma l'organizzazione può richiedere nuove iscrizioni a tariffa scontata per le persone che non sono ancora utenti.

Le iscrizioni Creative Cloud sono trasferibili? Un nuovo dipendente o volontario può utilizzare l'iscrizione di un dipendente o volontario precedente per il periodo contrattuale residuo?

Le iscrizioni individuali sono gestite a livello singolo e l'ID Adobe è collegato all'indirizzo di posta elettronica dell'utente. Nel caso delle iscrizioni individuali, l'organizzazione non può modificare l'ID Adobe né la password dell'utente, perciò quando un dipendente o un volontario si dimette è necessario prendere accordi per la fatturazione.

Qual è la differenza tra Photoshop Elements e Photoshop CC?

Consulta la pagina con il confronto tra Adobe Photoshop Elements 13 e Adobe Photoshop CC.

Qual è la differenza tra Premiere Elements e Premiere Pro CC?

Consulta la pagina con il confronto tra Adobe Premiere Elements 13 e Adobe Premiere Pro CC.

Che cosa succede se annullo la mia iscrizione Adobe Creative Cloud?

Se richiedi la cancellazione entro i primi 30 giorni, Adobe emetterà un rimborso completo. Se invii la cancellazione dopo i primi 30 giorni, Adobe rimborserà metà di quanto dovuto per il periodo contrattuale rimanente. Indipendentemente dalla scelta di pagare con scadenza annuale o mensile, l'utente è comunque tenuto a pagare metà di quanto dovuto per l'iscrizione per il periodo dell'anno restante.

Dopo l'annullamento, le applicazioni Creative Cloud smetteranno di funzionare. Continuerai tuttavia ad avere accesso ai vantaggi gratuiti dell'iscrizione a Creative Cloud, compreso lo spazio di archiviazione cloud di 2 GB, e potrai continuare a utilizzare alcuni servizi.

Se lascio Creative Cloud perderò i miei file?

No. È possibile salvare tutti i file sul computer e conservarli anche dopo aver lasciato Creative Cloud. Se quando richiedi la cancellazione dell'iscrizione hai memorizzato più di 2 GB di file nello spazio di archiviazione di Creative Cloud, i file archiviati nello spazio eccedente i 2 GB iniziali andranno perduti, a meno che tu non abbia eseguito in precedenza il backup.