Risposte alle Domande Frequenti sulla piattaforma TechSoup

 

GENERALI

CHE COS’E’ TECHSOUP?

TechSoup è una piattaforma attraverso cui puoi digitalizzare la tua non profit. Come? Accedendo a prodotti e servizi digitali a prezzi speciali o in donazione, partecipando a eventi o ai nostri corsi di formazione legati al digitale.

CHI PUO’ ACCEDERE A TECHSOUP?

Solo le Non Profit! Quali?

In linea generale, le organizzazioni che fanno parte di una delle seguenti categorie:

  1. Le associazioni, le fondazioni, e le cooperative sociali registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) con la Direzione Regionale delle Entrate (DRE) relativa
  2. Le istituzioni religiose registrate l’Agenzia delle Entrate
  3. Altre organizzazioni senza fine di lucro che svolgono attività di utilità sociale, che possono includere le seguenti forme giuridiche:
    .    Associazioni;
    .    Fondazioni;
    .    Associazioni di promozione sociale;
    .    Cooperative Sociali; 
    .    Consorzi delle organizzazioni precedenti
  4. Le sedi italiane delle organizzazioni non governative (ONG) registrate con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
     

Ogni partner donatore stabilisce poi Criteri di Eleggibilità specifici per il suo programma per il Non Profit:

Microsoft - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Cisco - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Symantec - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Autodesk - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Adobe Creative Cloud - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Bitdefender - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Box.org - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Tableau - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

CleverReach - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

O&O Software - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

O&O Syspectr - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Tutanota - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Tutanota per Grandi organizzazioni - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Amazon Web Services Crediti per Non Profit - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Veritas - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

PERCHÈ TECHSOUP CHIEDE DI REGISTRARE LA MIA ORGANIZZAZIONE?

Per far accedere la tua organizzazione ai programmi e ai servizi per il Non Profit dei nostri Partner dobbiamo prima verificare che essa risponda ai requisiti e ai criteri di eleggibilità necessari. Durante la fase di registrazione il nostro team verifica i dati e i documenti della tua organizzazione, e la convalida come Non Profit certificata, per garantire trasparenza e affidabilità.

QUALI DOCUMENTI SONO RICHIESTI DURANTE LA REGISTRAZIONE?

Dopo aver inserito alcuni dati della tua organizzazione, dovrai caricare i seguenti documenti:

 

  • Autocertificazione
  • Statuto
  • Codice Fiscale dell'Organizzazione
  • Atto costitutivo
  • Carta di identità del Legale Rappresentante

 

COME COMPILO IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE?

Scarica qui il modello di autocertificazione in .pdf.

Inserisci al punto A la natura giuridica della tua non profit (ad es. APS, fondazione, associazione culturale...); al punto B se sei iscritto a qualche albo. Se non sei iscritto, lascia pure incompleto il campo e inviaci comunque l'autocertificazione. 

LA REGISTRAZIONE A TECHSOUP È GRATUITA E PER SEMPRE?

Sì, è gratuita, ma ti chiediamo ti tenere aggiornato il tuo account. Perché? Per trasparenza e fiducia, e per convalidare la tua organizzazione ogni volta che un nuovo partner donatore entra nella piattaforma TechSoup.

QUALE CODICE DI ATTIVITÀ DEVO INSERIRE NEL FORM DI REGISTRAZIONE?

Se tra quelli che appaiono nel form di registrazione non trovi alcun codice che descrive l’attività della tua non profit scegli quello che più si avvicina alla tua mission. Il team di TechSoup controllerà successivamente il codice di attività che hai indicato ed eventualmente reinserirà quello più adeguato. 

CHE VALORE DEVO INSERIRE ALLA VOCE BUDGET NEL FORM DI REGISTRAZIONE?

Inserisci il valore delle spese che la tua organizzazione sostiene annualmente. Queste spese devono indicarci approssimativamente tutti i costi, non solo quelli relativi alla tecnologia.

SE NON HO A DISPOSIZIONE TUTTI I DATI DELLA MIA NON PROFIT IN FASE DI REGISTRAZIONE, POSSO CONTINUARE IN UN SECONDO MOMENTO?

Si, accedi di nuovo a techsoup.it e potrai riprendere da dove eri rimasto. 

COME POSSO INVIARE I DOCUMENTI A TECHSOUP?

Puoi eseguire l'upload dei documenti in fase di registrazione o in un secondo momento caricandoli sul tuo account. Oppure, puoi mandarceli via mail a customerservice@techsoup.it

DOPO CHE INVIO I DOCUMENTI CHE COSA SUCCEDE?

Il team di TechSoup li verifica. Dopo massimo 4 giorni lavorativi riceverai una mail da customerservice@techsoup.it con la conferma o meno della tua registrazione e le linee guida per iniziare ad utilizzare i servizi e il catalogo TechSoup. 

ACCOUNT

COME FACCIO A RECUPERARE IL MIO USERNAME?

Scrivi una mail a customerservice@techsoup.it o chiamaci al numero 02 97677200 (Lunedì – Venerdì 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00)

COME FACCIO A RECUPERARE LA MIA PASSWORD? 

Vai su Entra, clicca la voce Richiedi nuova password, inserisci la mail con cui sei registrato a TechSoup, clicca su Email New password. Ti arriverà una mail con un link per resettare la tua password. 

COME MODIFICO E AGGIORNO I DATI DEL MIO ACCOUNT?

Manda una mail a customerservice@techsoup.it indicando il codice fiscale della tua organizzazione e i dati che vuoi aggiornare o chiamaci al numero 02 97677200 (Lunedì – Venerdì 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00)

COSA POSSO VEDERE NEL MIO ACCOUNT TECHSOUP?

I tuoi dati e quelli della tua organizzazione, gli ordini effettuati, l’eleggibilità, i validation token

POSSO ELIMINARE IL MIO ACCOUNT TECHSOUP?

Non puoi eliminarlo, ma puoi “congelarlo”

PRODOTTI 

PERCHÈ LEGGO "PROGRAMMA DI DONAZIONE" MA VEDO UN PREZZO AI PRODOTTI E SERVIZI?

La piattaforma TechSoup Italia è gestita da SocialTechno Impresa Sociale e fa parte del TechSoup Global Network. Al momento dell’ordine dei prodotti viene richiesto alle Non Profit un rimborso spese minimo, corrispondente al 5 – 6 % del prezzo di listino del prodotto scelto, così come alcuni dei nostri servizi o corsi di formazione hanno un costo, che TechSoup si impegna a mantenere il più basso possibile per permettere l’accesso a tutte Non Profit. Questi contributi, che assicurano comunque alle organizzazioni un risparmio del 95% sui costi in tecnologia, permettono alla nostra Impresa Sociale di coprire i costi e di finanziarsi, per continuare ad offrire i migliori prodotti e servizi tecnologici al Terzo Settore al minor costo possibile.

QUALI PRODOTTI SONO ACQUISTABILI AL 90/95% DI SCONTO TRAMITE TECHSOUP?

I prodotti dei nostri partener donatori a cui la tua organizzazione risulta eleggibile. Consulta il nostro catalogo e verifica sul tuo account a quali programmi e servizi può accedere la tua organizzazione

COME FACCIO A SAPERE A QUALI PARTNER DONATORI LA MIA NON PROFIT È ELEGGIBILE?

Verifica sul tuo account 

COME POSSO AVERE DEI CONSIGLI SULLA SCELTA DEI PRODOTTI E SERVIZI DELLA PIATTAFORMA TECHSOUP?

Per conoscere meglio i prodotti e i servizi della piattaforma TechSoup consulta le sezioni NEWS e GUIDE del nostro sito web: troverai articoli, guide e approfondimenti che ti aiuteranno nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti e servizi del catalogo TechSoup. Potrai anche iscriverti alla TechSoup Academy, per partecipare a webinars su temi legati al digitale e all'utilizzo di risorse tecnologiche per le organizzazioni Non Profit. Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di TechSoup!

COME POSSO ORDINARE PRODOTTI SU TECHSOUP?

Effettua l’accesso a TechSoup.it utilizzando le credenziali della tua organizzazione e sfoglia il catalogo prodotti per partner donatore, per categoria o per gruppi di titoli Microsoft.

Aggiungi al carrello il/i prodotto/i che intendi ottenere. Una volta terminata la selezione dei prodotti, passa alla verifica del carrello: ti verrà fornito un riepilogo dell’ordine e verrà richiesta conferma dell’indirizzo di consegna. Una volta controllate queste informazioni potrai procedere al pagamento ricevendo successivamente la conferma d’ordine e la fattura via email.

NB: Tutti gli ordini sono soggetti ad approvazione. Nel caso in cui l'ordine non possa essere accolto, riceverai immediatamente un avviso e un rimborso automatico dei costi amministrativi sostenuti.

QUANTI PRODOTTI POSSO ORDINARE?

Ogni Partner Donatore ha indicato precise Linee Guida in merito ai prodotti che può fornire in donazione. Per saperne di più consulta i Criteri di eleggibilità sulle pagine dei singoli Partner donatori. Inoltre un solo ordine non può contenere prodotti di più Partner Donatori. E’ necessario effettuare ordini separati per i prodotti di ciascun Partner Donatore.

LA MIA ORGANIZZAZIONE OPERA SU PIÙ SEDI. E’ POSSIBILE CHE OGNI SEDE FACCIA UN ORDINE INDIVIDUALMENTE?

Si, purché ogni sede sia provvista di un suo proprio Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. In questo caso occorre registrare a TechSoup Italia ciascuna sede locale dell’organizzazione e richiedere i prodotti utilizzando l’account della sede locale per la quale si vuole procedere all’acquisto. 

QUALI MODALITÀ DI PAGAMENTO SONO ACCETTATE?

Al momento accettiamo solo pagamenti tramite bonifico bancario.

Il pagamento può avvenire tramite bonifico intestato a:

SOCIALTECHNO IMPRESA SOCIALE S.R.L.

Via Oberdan 2 – 20064 - Gorgonzola

Coordinate bancarie:

BANCA PROSSIMA

IBAN: IT29 Q033 5901 6001 0000 0102 840

Al termine della transazione riceverai la conferma dell'ordine e la fattura via email. È necessario inviare copia dell'avvenuto bonifico a SocialTechno impresa sociale Srl. L'ordine verrà evaso una volta che SocialTechno impresa sociale Srl riceverà la notifica di pagamento.

QUALI SONO I TEMPI DI EVASIONI DEGLI ORDINI?

Dal momento della ricezione del bonifico bancario, attendi dai 2 ai 4 giorni lavorativi per ricevere le istruzioni su come scaricare i prodotti acquistati. Alcuni prodotti possono richiedere più tempo, fai riferimento alle pagine dei singoli partner donatori per maggiori dettagli. Gli ordini vengono confermati dopo la ricezione del bonifico bancario: se vuoi accelerare i tempi di ricezione del prodotto puoi mandarci via mail la distinta di avvenuto pagamento del bonifico. 

NON HO RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA DELL'ORDINE NÈ LE ISTRUZIONI PER SCARICARE I PRODOTTI ACQUISTATI. COME FACCIO?

Contatta il nostro team, se puoi tieni pronto il codice fiscale della tua organizzazione e il numero dell'ordine 

NON HO RICEVUTO LA FATTURA RELATIVA AL MIO ORDINE, COME FACCIO?

Manda una mail a customerservice@techsoup.it 

VORREI MODIFICARE L'INTESTAZIONE DELLA FATTURA RELATIVA AI MIEI ORDINI, COME FACCIO?

Manda una mail a customerservice@techsoup.it 

VORREI CANCELLARE IL MIO ORDINE. COME FACCIO?

Invia una mail a customerservice@techsoup.it con oggetto ”Richiesta Cancellazione dell’ordine”, indicando nel testo della mail: Nome dell’organizzazione, Codice Fiscale dell’organizzazione, numero di conferma d’ordine, motivo della cancellazione

NEL CASO IN CUI IL PRODOTTO DEBBA ESSERE CONSEGNATO (HARDWARE) E’ POSSIBILE INDICARE UN INDIRIZZO DI CONSEGNA DIVERSO DALL’INDIRIZZO REGISTRATO DALL’ORGANIZZAZIONE?

No. Il Programma Techsoup prevede che i beni vengano consegnati all' Indirizzo di Consegna indicato dalla tua organizzazione in fase di registrazione. Tuttavia alcuni Patner Donatori possono acconsentire a consegnare i beni ad un differente indirizzo, purché venga fornita una conferma scritta, firmata dal Legale Rappresentante o dal direttore dell’organizzazione, relativa all’indirizzo di consegna.

COME POSSO RENDERE UN PRODOTTO?

Solo alcuni dei nostri Partner Donatori permettono i resi. Ti preghiamo di controllare tra le FAQ di ogni Partner (vedi sotto) per verificare se è possibile rendere il prodotto che hai ottenuto. Se il Partner scelto consente i Resi, invia una mail a customerservice@techsoup.it con oggetto ”Richiesta Reso dell’ordine”, indicando nel testo della mail: Nome dell’organizzazione, Codice Fiscale dell’organizzazione, numero di conferma d’ordine, motivo del reso. In caso di reso, verrà riaccreditato alla tua organizzazione l’importo dell’ordine tramite bonifico. 

SERVIZI

QUALI SONO I SERVIZI CHE OFFRE TECHSOUP?

Accanto al programma di donazione di prodotti tecnologici, TechSoup offre servizi di supporto IT e formazione per le organizzazioni non profit. 

COME POSSO ACCEDERE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA E SUPPORTO IT (IT ASSIST)? 

Per accedere occorre che la tua organizzazione sia registrata a TechSoup. Compila il form che trovi sulla pagina IT assist per inoltrare la tua richiesta di assistenza e/o supporto. Il nostro team ti contatterà quanto prima.  

QUANTO COSTA IT ASSIST?

L’invio della prima richiesta e lo screening delle problematiche da parte del nostro team sono gratuiti. Se hai bisogno di avviare un progetto di IT Assist con uno dei nostri partner certificati, verranno applicate tariffe calmierate a seconda della problematica.

CHE COSA SI INTENDE CON VALIDATION SERVICES?

Se iscritta a TechSoup, la tua organizzazione non profit può risultare eleggibile per alcuni programmi, prodotti e servizi che puoi ottenere direttamente sui siti dei relativi partner donatori. A questi servizi accedi con un token (chiave di accesso) univoco fornito esclusivamente alle non profit registrate a TechSoup. Per maggiori informazioni vedi anche http://www.techsoup.it/validation-services e http://www.techsoup.it/validation-token/faqs

A QUALI PRODOTTI E SERVIZI PUÒ ACCEDERE LA MIA ORGANIZZAZIONE GRAZIE AI VALIDATION SERVICES?

TechSoup Validation Services ti permette di accedere ai prodotti e servizi digitali dei seguenti partner:

Google per il Non Profit

Microsoft Office 365

Airbnb Eventi per il Sociale

Benevity

COME RICHIEDO UN TOKEN PER LA MIA NON PROFIT?

Vai sul tuo account TechSoup alla voce "Validation Token" e aggiungi Crea il tuo token tramite le pagina dedicate dei diversi partner donatori. Potrai vedere i token generati direttamente sul tuo account.

COME FUNZIONA IL TOKEN?

Il token è valido per accedere ad un solo prodotto/servizio a scelta. Dovrai quindi creare un token per ciascun prodotto /servizio a cui vuoi accedere. Non costa nulla generarlo e non va rinnovato. Se ti sei appena iscritto a TechSoup, aspetta almeno un paio di ore dalla creazione del tuo account per dare tempo ai nostri sistemi di poter generare tokens sul tuo profilo. 

IL TOKEN SCADE?

Il token non scade, una volta che avrai effettuato l’accesso al servizio non dovrai ripetere più questa operazione. Crea un token nuovo ogni volta che vuoi accedere ad un altro servizio a cui non sei ancora iscritto. 

PARTNERS

CHI SONO I PARTNER DONATORI?

I nostri Partner donatori sono partner globali, ma la lista può allungarsi anche con partner locali:

Consulta l'elenco dei nostri partner donatori  e visita le pagine

COSA SI INTENDE PER PARTNER IT CERTIFICATI?

Conosciamo i nostri partner IT e abbiamo con loro un rapporto di trasparenza e fiducia per offrire alle non profit servizi IT a costi contenuti e di alta qualità. 

EVENTI

POSSO PARTECIPARE AD UN EVENTO DI TECHSOUP ANCHE SE NON SONO REGISTRATO ALLA PIATTAFORMA?

Certo, sei sempre il benvenuto!  

GLI EVENTI ORGANIZZATI DA TECHSOUP SONO A PAGAMENTO?

No, l'ingresso è sempre gratuito, ma ti sarà richiesto di registrarti prima dell'evento tramite l'apposito form online

TECHSOUP ACADEMY

POSSO PARTECIPARE AD UN WORKSHOP DI TECHSOUP ANCHE SE NON SONO REGISTRATO ALLA PIATTAFORMA?

I corsi della TechSoup Academy sono rivolti alle organizzazioni non profit registrate a TechSoup. Se vuoi puoi registrare la tua organizzazione - è gratuito! 

I CORSI DELLA TECHSOUP ACADEMY SONO A PAGAMENTO?

I workshop in aula sono a pagamento, i webinar invece sono gratuiti. 

POSSO RICEVERE IL MATERIALE DEI WEBINAR ANCHE SE NON HO PARTECIPATO?

No, al momento riserviamo il materiale (slides) dei nostri docenti solo per coloro che hanno seguito il webinar. 

ERO ISCRITTO AD UN WEBINAR MA ALLA FINE NON HO POTUTO PARTECIPARE. POSSO RICEVERE COMUNQUE IL MATERIALE?

No, al momento riserviamo il materiale (slides) dei nostri docenti solo per coloro che hanno seguito il webinar. 

E' POSSIBILE RICEVERE O RIVEDERE LA REGISTRAZIONE DI UN WEBINAR?

No, al momento non è possibile, ma ci stiamo lavorando! 

VORREI PROPORRE UN CORSO O RICEVERE FORMAZIONE SU UNO SPECIFICO PRODOTTO/ARGOMENTO. COME POSSO FARE?

Ottima idea! Manda una mail al team di TechSoup Academy academy@techsoup.it

NON APPARTENGO A NESSUNA ORGANIZZAZIONE MA COLLABORO CON ALCUNE NON PROFIT, POSSO PARTECIPARE AD UN CORSO?

Scrivi una mail al team di TechSoup Academy academy@techsoup.it e ti contatteremo al più presto 

RICEVO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A TERMINE DI UN CORSO?

Si, se partecipi ad un workshop in aula riceverai un attestato di partecipazione firmato TechSoup Academy

VORREI CAMBIARE I DATI RELATIVI ALLA FATTURA DI UN WORKSHOP, COME FACCIO?

Scrivi una mail ad academy@techsoup.it

QUALI MODALITÀ DI PAGAMENTO SONO ACCETTATE PER IL SALDO DI UN WORKSHOP?

Al momento accettiamo solo pagamenti tramite bonifico bancario. Ti ricordiamo che solo una volta ricevuto il pagamento confermeremo la tua effettiva iscrizione al workshop. Riceverai in seguito delle comunicazioni dal nostro team. 

MI SONO ISCRITTO AD UN WORKSHOP, HO GIÀ SALDATO LA QUOTA DI ISCRIZIONE MA ALLA FINE NON RIESCO A PARTECIPARE. COME POSSO FARE?

Ci spiace! Puoi comunicare i dati di un tuo collega che può venire al posto tuo o riutilizzare la quota già pagata per partecipare ad un altro workshop. Per qualsiasi problema o domanda contattaci allo 02 97677 200 o scrivici ad academy@techsoup.it

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