GENERALI

CHE COS’E’ TECHSOUP?

TechSoup è la prima iniziativa Non Profit internazionale che accompagna le organizzazioni di Terzo Settore di tutto il mondo nel proprio percorso di trasformazione digitale. TechSoup è presente in 236 nazioni nel mondo, puoi conoscere la nostra attività nel mondo su meet.techsoup.org. In Italia TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, fondata nel 2014. 

CHI PUO’ ACCEDERE A TECHSOUP?

Solo le organizzazioni Non Profit, cioè quelle che svolgono una attività di utilità sociale senza scopo di lucro.

Nello specifico, le organizzazioni che fanno parte di una delle seguenti categorie:

  1. Le associazioni, le fondazioni e le cooperative sociali registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) con la Direzione Regionale delle Entrate (DRE) relativa
  2. Le istituzioni religiose registrate l’Agenzia delle Entrate
  3. Altre organizzazioni senza fine di lucro che svolgono attività di utilità sociale, che possono includere le seguenti forme giuridiche:
    .    Associazioni;
    .    Fondazioni;
    .    Associazioni di promozione sociale;
    .    Cooperative Sociali; 
    .    Consorzi delle organizzazioni precedenti
  4. Le sedi italiane delle organizzazioni non governative (ONG) registrate con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

PERCHÈ TECHSOUP CHIEDE DI REGISTRARE LA MIA ORGANIZZAZIONE?

Per far accedere la tua organizzazione alle opportunità, agevolazioni e ai servizi per il Non Profit dei nostri Partner donaatori, dobbiamo prima verificare che essa risponda ai requisiti e ai criteri di eleggibilità necessari. Durante la fase di registrazione verifichiamo i dati e i documenti della tua organizzazione per poi convalidarla o meno come Non Profit certificata, garantendo trasparenza ed affidabilità. 

COSA SIGNIFICA CREARE UN ACCOUNT SU TECHSOUP? 

La creazione di un account consiste in due step: 

1. crei un tuo account personale, con email e password che deciti tu; 

2. con il tuo account personale registri l'organizzazione Non Profit di cui fai parte, caricando i documenti necessari per la convalida su TechSoup. E' la tua Non Profit la beneficiaria di tutte le opportunità ed agevolazioni che trovi su TechSoup. 

Ti ricordiamo che, una volta ricevuta la conferma di avvenuta registrazione a TechSoup, accederai al sito (per es. per fare degli ordini) con le credenziali del tuo accouint personale (email e password). Qualora avessi dimenticato queste informazioni potrai sempre recuperarle dalla pagina di login.

QUALI DOCUMENTI SONO RICHIESTI DURANTE LA REGISTRAZIONE?

Dopo aver inserito alcuni dati della tua organizzazione, dovrai caricare i seguenti documenti:

Se sei una Onlus:

  • Autocertificazione
  • Carta di identità del Legale Rappresentante

Se non hai la qualifica di Onlus:

  • Statuto
  • Codice Fiscale dell'Organizzazione
  • Atto costitutivo
  • Documento di assegnazione del codice fiscale
  • Autocertificazione
  • Carta di identità del legale rappresentante

Se sei un ente religioso:

  • Autocertificazione
  • Carta di identità del legale rappresentante 
  • Documento di assegnazione del codice fiscale 

La distinzione Onlus - non Onlus, se pur obsoleta, rimane in attesa di nuove direttive in merito al RUNTS. 

COME COMPILO IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE?

Scarica qui il modello di autocertificazione in .pdf.

Inserisci al punto A la natura giuridica della tua non profit (ad es. APS, fondazione, associazione culturale...); al punto B se sei iscritto a qualche albo. Se non sei iscritto, lascia pure incompleto il campo e inviaci comunque l'autocertificazione. 

LA REGISTRAZIONE A TECHSOUP È GRATUITA E PER SEMPRE?

Sì, è gratuita, ma ti chiediamo ti tenere aggiornato il tuo account. Perché? Per trasparenza e fiducia, e per convalidare la tua organizzazione ogni volta che un nuovo partner donatore decide di fa TechSoup.

QUALE CODICE DI ATTIVITÀ DEVO INSERIRE NEL FORM DI REGISTRAZIONE?

Se tra quelli che appaiono nel form di registrazione non trovi alcun codice che descrive l’attività della tua non profit scegli quello che più si avvicina alla tua mission. Il team di TechSoup controllerà successivamente il codice di attività che hai indicato ed eventualmente reinserirà quello più adeguato. 

CHE VALORE DEVO INSERIRE ALLA VOCE BUDGET NEL FORM DI REGISTRAZIONE?

Inserisci il valore delle spese che la tua organizzazione sostiene annualmente. Queste spese devono indicarci approssimativamente tutti i costi, non solo quelli relativi alla tecnologia.

SE NON HO A DISPOSIZIONE TUTTI I DATI DELLA MIA NON PROFIT IN FASE DI REGISTRAZIONE, POSSO CONTINUARE IN UN SECONDO MOMENTO?

Si, accedi di nuovo a techsoup.it con le credenziali del tuo account personale (email e password) e potrai riprendere da dove eri rimasto. 

COME POSSO INVIARE I DOCUMENTI A TECHSOUP?

Puoi eseguire l'upload dei documenti in fase di registrazione o in un secondo momento caricandoli sul tuo account. Oppure, puoi mandarceli via mail a customerservice@techsoup.it

DOPO CHE INVIO I DOCUMENTI CHE COSA SUCCEDE?

Il team di TechSoup li verifica e dopo massimo 7 giorni lavorativi riceverai una mail da customerservice@techsoup.it con la conferma o meno della tua registrazione.

COSA SI INTENDE CON PARTNER DONATORI?

I nostri Partner donatori sono aziende leader del mondo ICT, partner globali che hanno deciso di coinvolgersi con TechSoup per offriree aagevolazioni ed offerte speciali alle organizzazioni Non Profit in tutto il mondo, in ottica di responsabilità sociale d'impresa.

 

ACCOUNT

COME ACCEDO A TECHSOUP? 

Attenzione: da dicembre 2020 abbiamo aggiornato il sito, e vedrai che nella pagina di log-in ti chiediamo di accedere con l'email del tuo account (non più "user name") e la password che hai impostato. 

COME FACCIO A RECUPERARE IL MIO USERNAME e/o PASSWORD?

Puoi recuperare username o password nella pagina di log-in (cliccando su Accedi in alto a destra su techsoup.it). 

COSA SIGNIFICA CREARE UN ACCOUNT SU TECHSOUP? 

La creazione di un account consiste in due step: 

1. crei un tuo account personale, con email e password che deciti tu; 

2. con il tuo account personale registri l'organizzazione Non Profit di cui fai parte, caricando i documenti necessari per la convalida su TechSoup. E' la tua Non Profit la beneficiaria di tutte le opportunità ed agevolazioni che trovi su TechSoup. 

Ti ricordiamo che, una volta ricevuta la conferma di avvenuta registrazione a TechSoup, accederai al sito (per es. per fare degli ordini) con le credenziali del tuo accouint personale (email e password). Qualora avessi dimenticato queste informazioni potrai sempre recuperarle dalla pagina di login.

COME MODIFICO E AGGIORNO I DATI DEL MIO ACCOUNT?

Manda una mail a customerservice@techsoup.it indicando il codice fiscale della tua organizzazione e i dati che vuoi aggiornare. 

COSA POSSO VEDERE NEL MIO ACCOUNT TECHSOUP?

I tuoi dati e quelli della tua organizzazione, gli ordini effettuati, l’eleggibilità, i validation token. 

POSSO ELIMINARE IL MIO ACCOUNT TECHSOUP?

Non puoi eliminarlo, ma puoi “congelarlo”, metterlo in stand-by. Chiedi aiuto al nostro team per procedere, nel caso. Scrivici a customerservice@techsoup.it 

CHE COSA SUCCEDE SE VEDO IL MIO ACCOUNT TECHSOUP SCADUTO?

Se vedi questo messaggio quando provi ad aggiungere un prodotto al tuo carrello,vuol dire che i documenti inviati dalla tua organizzazione come prova che sei una organizzazione Non Profit non sono più validi, OPPURE, che il tuo account è stato valido per due anni ma dobbiamo confermare che le tue informazioni sono aggiornate.

Avere un account scaduto non significa che hai perso il tuo stato: solo che dobbiamo verificarlo nuovamente ogni due anni per tenere i dati presenti nel nostro database il più possibile aggiornati.

Conferma che le tue informazioni siano ancora corrette e aggiornate il più presto possibile esaminando le informazioni della tua organizzazione e inviandoci un'email dal tuo indirizzo email registrato per confermare eventuali modifiche. 

Se il tuo stato è stato revocato, ti preghiamo di inviarci una copia della tua nuova documentazione quando sarà disponibile.

QUANDO RISULTERÀ DI NUOVO ATTIVO L'ACCOUNT? 

Dopo aver confermato che le tue informazioni sono ancora accurate, il tuo account verrà riconvalidato per altri due anni. Sarai in grado, così, ti fare nuovi ordini e generare nuovamente i token di convalida di TechSoup.

SE IL MIO ACCOUNT È SCADUTO, COSA SUCCEDE AI SERVIZI ATTIVATI TRAMITE TECHSOUP (Google per il Non Profit, eBay Beneficenza ecc...)?

Non preoccuparti, tutti i servizi gratuiti rimarranno correttamente attivi. 

 

PRODOTTI 

PERCHÈ LEGGO "PROGRAMMA DI DONAZIONE" MA VEDO UN PREZZO AI PRODOTTI E SERVIZI?

La piattaforma TechSoup Italia è gestita da SocialTechno Impresa Sociale e fa parte del TechSoup Global Network. Al momento dell’ordine dei prodotti viene richiesto alle Non Profit un rimborso spese minimo, corrispondente al 5 – 6 % del prezzo di listino del prodotto scelto, così come alcuni dei nostri servizi o corsi di formazione hanno un costo, che TechSoup si impegna a mantenere il più basso possibile per permettere l’accesso a tutte Non Profit.

Questi contributi, che assicurano comunque alle organizzazioni un risparmio del 95% sui costi in tecnologia, permettono alla nostra Impresa Sociale di coprire i costi e di finanziarsi, per continuare ad offrire i migliori prodotti e servizi tecnologici al Terzo Settore al minor costo possibile.

QUALI PRODOTTI SONO ACQUISTABILI AL 90/95% DI SCONTO TRAMITE TECHSOUP?

I prodotti dei nostri partener donatori a cui la tua organizzazione risulta eleggibile. Consulta il nostro catalogo e verifica sul tuo account a quali programmi e servizi può accedere la tua organizzazione

COME FACCIO A SAPERE A QUALI PARTNER DONATORI LA MIA NON PROFIT È ELEGGIBILE?

Verifica sul tuo aaccount alla voce "Dettagli organizzazione". 

COME POSSO ORDINARE PRODOTTI SU TECHSOUP?

Effettua l’accesso a TechSoup.it utilizzando le credenziali della tuo account (email e password) e sfoglia il catalogo dei prodotti.

Aggiungi al carrello i prodotti che vuoi acquistarem, conferma il carrello e controlla la mail del tuo account: ti invieremo un riepilogo d'ordine ed i dati utili per procedere al bonifico bancario, unico metodo di pagamento accettato. Una volta ricevuto l'incasso dell'ordine riceverai sempre via mail le istruzioni per scaricare i prodotti acquistati. Tra l'ordine e l'effettivo ottenimento dei prodotti possono trascorrere 5 giorni lavorativi. Ti invieremo successivamente la fattura elettronica, se la tua Non Profit ne è soggetta.

Potrai sempre vedere lo storico dei tuoi ordini alla voce "Cronologia richieste" del tuo account. 

QUANTI PRODOTTI POSSO ORDINARE?

Ogni Partner Donatore ha indicato precise Linee Guida in merito ai prodotti che può fornire in donazione. Per saperne di più consulta i Criteri di eleggibilità sulle pagine dei singoli Partner donatori. Inoltre un solo ordine non può contenere prodotti di più Partner Donatori. E’ necessario effettuare ordini separati per i prodotti di ciascun Partner Donatore.

LA MIA ORGANIZZAZIONE OPERA SU PIÙ SEDI. E’ POSSIBILE CHE OGNI SEDE FACCIA UN ORDINE INDIVIDUALMENTE?

Si, purché ogni sede sia provvista di un suo proprio Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. In questo caso occorre registrare a TechSoup Italia ciascuna sede locale dell’organizzazione e richiedere i prodotti utilizzando l’account della sede locale per la quale si vuole procedere all’acquisto. 

QUALI MODALITÀ DI PAGAMENTO SONO ACCETTATE?

Al momento accettiamo solo pagamenti tramite bonifico bancario.

Il pagamento può avvenire tramite bonifico intestato a:

 

SOCIALTECHNO IMPRESA SOCIALE S.R.L.

Via Oberdan 2 – 20064 - Gorgonzola

Coordinate bancarie:

BANCA INTESA SAN PAOLO

IBAN: IT82 M030 6909 6061 0000 0102 840

Al termine della transazione riceverai la conferma dell'ordine e la fattura via email. È necessario inviare copia dell'avvenuto bonifico a SocialTechno impresa sociale Srl. L'ordine verrà evaso una volta che SocialTechno impresa sociale Srl riceverà la notifica di pagamento.

QUALI SONO I TEMPI DI EVASIONI DEGLI ORDINI?

Dal momento della ricezione del bonifico bancario, attendi dai 2 ai 5 giorni lavorativi per ricevere le istruzioni su come scaricare i prodotti acquistati. Alcuni prodotti possono richiedere più tempo, fai riferimento alle pagine dei singoli partner donatori per maggiori dettagli. Gli ordini vengono confermati dopo la ricezione del bonifico bancario: se vuoi accelerare i tempi di ricezione del prodotto puoi mandarci via mail la distinta di avvenuto pagamento del bonifico. 

NON HO RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA DELL'ORDINE NÈ LE ISTRUZIONI PER SCARICARE I PRODOTTI ACQUISTATI. COME FACCIO?

Contatta il nostro team scrivendo a customerrservice@techsoup.it, se puoi tieni pronto il codice fiscale della tua organizzazione e il numero dell'ordine. 

NON HO RICEVUTO LA FATTURA RELATIVA AL MIO ORDINE, COME FACCIO?

Manda una mail a customerservice@techsoup.it 

VORREI MODIFICARE L'INTESTAZIONE DELLA FATTURA RELATIVA AI MIEI ORDINI, COME FACCIO?

Manda una mail a customerservice@techsoup.it 

VORREI CANCELLARE IL MIO ORDINE. COME FACCIO?

Invia una mail a customerservice@techsoup.it con oggetto ”Richiesta Cancellazione dell’ordine”, indicando nel testo della mail: Nome dell’organizzazione, Codice Fiscale dell’organizzazione, numero di conferma d’ordine, motivo della cancellazione

COME POSSO RENDERE UN PRODOTTO?

Solo alcuni dei nostri Partner Donatori permettono i resi. Ti preghiamo di controllare tra le FAQ di ogni Partner (vedi sotto) per verificare se è possibile rendere il prodotto che hai ottenuto. Se il Partner scelto consente i Resi, invia una mail a customerservice@techsoup.it con oggetto ”Richiesta Reso dell’ordine”, indicando nel testo della mail: Nome dell’organizzazione, Codice Fiscale dell’organizzazione, numero di conferma d’ordine, motivo del reso. In caso di reso, verrà riaccreditato alla tua organizzazione l’importo dell’ordine tramite bonifico. 

 

SERVIZI

QUALI SONO I SERVIZI CHE OFFRE TECHSOUP?

Accanto al programma di donazione di prodotti tecnologici, TechSoup offre servizi di supporto IT e formazione per le organizzazioni Non Profit. 

Possiamo aiutarti, per esempio, nel passaggio al cloud, nel rifacimento del vostro sito, nel ripensare l'infrastruttura IT, nel rivedere flussi e processi della tua organizzazione per capire come la tecnologia può aiutarvi al meglio. Scopri di più alla voce di menù "Servizi IT". 

COME POSSO ACCEDERE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA E SUPPORTO IT? 

Per accedere occorre che la tua organizzazione sia registrata a TechSoup. Compila il form che trovi sulla pagina IT assist per inoltrare la tua richiesta di assistenza e/o supporto. Il nostro team ti contatterà quanto prima. 

QUANTO COSTA IT ASSIST?

L’invio della prima richiesta e lo screening delle problematiche da parte del nostro team sono gratuiti. Se hai bisogno di avviare un progetto e hai una richiesta particolare, allora possiamo ragionare insieme su tempi, risorse e budget. 

CHE COSA SI INTENDE CON VALIDATION SERVICES?

Se iscritta a TechSoup, la tua organizzazione Non Profit può risultare eleggibile per accedere ad alcuni strumenti digitali, prodotti e servizi in totale donazione direttamente sui siti dei relativi partner donatori. A questi servizi accedi con un token (chiave di accesso) univoco fornito esclusivamente alle Non Profit registrate a TechSoup. Per maggiori informazioni vedi anche https://www.techsoup.it/techsoup-validation-services e http://www.techsoup.it/validation-token/faqs

A QUALI STRUMENTI GRATUITI PUÒ ACCEDERE LA MIA ORGANIZZAZIONE GRAZIE AI VALIDATION SERVICES?

TechSoup Validation Services ti permette di accedere ai prodotti e servizi digitali dei seguenti partner:

Airbnb Eventi per il Sociale

Benevity

Ebay for Charity

Facebook Workplace

Google per il Non Profit

 

COME RICHIEDO UN TOKEN PER LA MIA NON PROFIT?

Effettua l'accesso al tuo account TechSoupp, vai alla voce "Token di validazione" e clicca su "aggiungi" Crea il tuo token tramite le pagina dedicate dei diversi partner donatori. Potrai vedere i token generati direttamente sul tuo account.

COME FUNZIONA IL TOKEN?

Il token è valido per accedere ad un solo prodotto/servizio a scelta. Dovrai quindi creare un token per ciascun prodotto /servizio a cui vuoi accedere. Non costa nulla generarlo e non va rinnovato. Se ti sei appena iscritto a TechSoup, aspetta almeno un paio di ore dalla creazione del tuo account per dare tempo ai nostri sistemi di poter generare tokens sul tuo profilo. 

IL TOKEN SCADE?

Il token non scade, una volta che avrai effettuato l’accesso al servizio non dovrai ripetere più questa operazione. Crea un token nuovo ogni volta che vuoi accedere ad un altro servizio a cui non sei ancora iscritto. 

 

TECHSOUP ACADEMY

POSSO PARTECIPARE AD UN WEBINAR O UN CORSO DI TECHSOUP ACADEMY ANCHE SE NON SONO REGISTRATO ALLA PIATTAFORMA?

I corsi della TechSoup Academy sono rivolti alle organizzazioni non profit registrate a TechSoup. Se vuoi puoi registrare la tua organizzazione - è gratuito! 

I CORSI DELLA TECHSOUP ACADEMY SONO A PAGAMENTO?

I workshop in aula sono a pagamento, i webinar invece sono gratuiti. 

POSSO RICEVERE IL MATERIALE DEI WEBINAR ANCHE SE NON HO PARTECIPATO?

No, al momento riserviamo il materiale (slides) dei nostri docenti solo per coloro che hanno seguito il webinar. 

ERO ISCRITTO AD UN WEBINAR MA ALLA FINE NON HO POTUTO PARTECIPARE. POSSO RICEVERE COMUNQUE IL MATERIALE?

No, al momento riserviamo il materiale (slides) dei nostri docenti solo per coloro che hanno seguito il webinar. 

E' POSSIBILE RICEVERE O RIVEDERE LA REGISTRAZIONE DI UN WEBINAR?

No, al momento non è possibile, ma ci stiamo lavorando! 

VORREI PROPORRE UN CORSO O RICEVERE FORMAZIONE SU UNO SPECIFICO PRODOTTO/ARGOMENTO. COME POSSO FARE?

Ottima idea! Manda una mail al team di TechSoup Academy academy@techsoup.it

NON APPARTENGO A NESSUNA ORGANIZZAZIONE MA COLLABORO CON ALCUNE NON PROFIT, POSSO PARTECIPARE AD UN CORSO?

Scrivi una mail al team di TechSoup Academy academy@techsoup.it e ti contatteremo al più presto. 

RICEVO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A TERMINE DI UN CORSO?

Si, puoi richiedere di ricevere un attestato di partecipazione firmato TechSoup Academy.

VORREI CAMBIARE I DATI RELATIVI ALLA FATTURA DI UN WORKSHOP, COME FACCIO?

Scrivi una mail ad academy@techsoup.it

QUALI MODALITÀ DI PAGAMENTO SONO ACCETTATE PER IL SALDO DI UN WORKSHOP?

Al momento accettiamo solo pagamenti tramite bonifico bancario. Ti ricordiamo che solo una volta ricevuto il pagamento confermeremo la tua effettiva iscrizione al workshop. Riceverai in seguito delle comunicazioni dal nostro team. 

MI SONO ISCRITTO AD UN WORKSHOP, HO GIÀ SALDATO LA QUOTA DI ISCRIZIONE MA ALLA FINE NON RIESCO A PARTECIPARE. COME POSSO FARE?

Ci spiace! Puoi comunicare i dati di un tuo collega che può venire al posto tuo o riutilizzare la quota già pagata per partecipare ad un altro workshop. Per qualsiasi problema o domanda contattaci allo 02 97677 200 o scrivici ad academy@techsoup.it

 

...ancora dubbi o domande? 

A seconda delle tue esigenze scrivi a customerservice@techsoup.it, academy@techsoup.it, hardware@techsoup.it o marketing@techsoup.it. Siamo qui per aiutarti! 

 

Ogni partner donatore stabilisce poi dei riteri di Eleggibilità specifici per il suo programma relativo al Non Profit. Scopri di più nelle seguenti pagine:

Adobe Creative Cloud - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Amazon Web Services Crediti per Non Profit - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Asana - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Autodesk Cloud - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Bitdefender - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Box.org - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Cisco - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

CleverReach - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

DocuSign Discounted - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Flixbus - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Microsoft - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

O&O Software - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Tableau - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

TeamViewer - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Tutanota - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Veritas - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Zoom - Criteri di Eleggibilità e Linee Guida

Google per il Non Profit FAQs

Validation token FAQs