Road to Social Change 2022

Formarsi, trasformarsi e fare sistema

 

Cos'è Road to Social Change

La Banking Academy di UniCredit, in collaborazione con AICCONPolitecnico di Milano/TiresiaPOLIMI Graduate School of ManagementFondazione Italiana Accenture e TechSoup, presentano la II edizione 2022 di Road to Social Change, che quest’anno avrà l’obiettivo di:

 

  • accompagnare Profit e Non Profit verso il raggiungimento di obiettivi ESG attraverso la costruzione di alleanze strategiche;
  • formare figure professionali, i Social Change Manager, con le competenze necessarie ad attivare processi di cambiamento e supportare modelli di imprenditorialità sociale.

 

Il progetto in sintesi: obiettivo e struttura

Road to Social Change offre un percorso di ispirazione e formazione che mira a favorire momenti di confronto e networking volti a stimolare la creazione di nuove alleanze e accelerare il cambiamento.

Si sviluppa attraverso 5 Digital Talk di interesse nazionale più un evento di chiusura e premiazione, formazione on demand su temi chiave per agire il cambiamento e una CALL per stimolare e premiare progettualità che prevedano sinergie efficaci tra Profit e Non Profit.

Attraverso questo percorso si acquisiscono le competenze necessarie per ottenere la qualifica di Social Change Manager e la certificazione Open Badge di I e II livello (advanced) rilasciata POLIMI Graduate School of Management.

 

Diventare Social Change Manager 

Il Social Change Manager una figura professionale in grado di avviare e gestire processi di innovazione e sostenibilità. Si tratta di un professionista in grado di sviluppare una visione trasformativa per e in collaborazione con le comunità e di implementare tale visione tramite processi di coprogettazione e co-produzione in partenariato con attori pubblici e privati del territorio, attraverso strumenti di gestione dell’impatto generato e l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Le competenze acquisite grazie al Percorso Road to Social Change sono riconosciute tramite un Open Badge rilasciato dal POLIMI Graduate School of Management. L’ottenimento dell’Open Badge certificherà la qualifica di Social Change Manager (Open Badge di I livello) e di Social Change Manager advanced (Open Badge II livello).

 

Il calendario dei Digital Talk

Tutti i digital talk si terranno ONLINE DALLE 14.30 ALLE 16.00

26 maggio 2022 | LA PROSPETTIVA DELLA SOSTENIBILITÀ INTEGRALE 

Clicca qui per iscriverti

16 giugno 2022 | DIGITALIZZAZIONE, SVILUPPO DEL TERRITORIO E INCLUSIONE 

Clicca qui per iscriverti

27 settembre 2022 | RIVOLUZIONE VERDE E MOBILITÀ SOSTENIBILE 

Clicca qui per iscriverti

25 ottobre 2022 | WELFARE COESIVO E COMUNITÀ EDUCANTI 

Clicca qui per iscriverti

15 novembre 2022 | SANITÀ TERRITORIALE E PERSONALIZZAZIONE DEI SERVIZI 

Clicca qui per iscriverti

14 dicembre 2022 | EVENTO DI CHIUSURA - LA PREMIAZIONE E L’ESPERIENZA DEI SOCIAL CHANGE MANAGER

 

Scopri di più su Road to Social Change QUI

 

I partner dell'iniziativa

TechSoup si propone come realtà partner che accompagnerà tramite contenuti, competenze e risorse i professionisti del profit e del Non Profit partecipanti all’iniziativa verso un uso consapevole e maturo della tecnologia e del digitale e li coinvolgerà nella community di Social Change Manager. 

Aiccon, uno dei centri più autorevoli di riflessione e pensiero sui temi dell’Economia Civile, è partner scientifico e content partner del progetto, con supporto al design del percorso e definizione dei contenuti

Politecnico di Milano/TiresiaPOLIMI Graduate School of Management è partner scientifico e impact partner del progetto. Tiresia e POLIMI partecipano al percorso di formazione e collaborano all’accompagnamento dei vincitori della Call. Inoltre, MIP Business School emette l’Open Badge di Social Change Manager attestante le competenze e conoscenze acquisite dai partecipanti durante il percorso.

Fondazione Italiana Accenture, partner tecnologico con la piattaforma Ideatre60, gestisce l’erogazione dei contenuti on-demand e per la Call mette a disposizione dei 7 vincitori un percorso di accompagnamento personalizzato e integrato con funzioni di digital learning per tutti i partecipanti.