01.07.2019

Checklist per creare una esperienza per il sociale di successo su Airbnb

Written by: 
TechSoup
Written on: 
July 1, 2019

 

Ecco le cose importanti da sapere per progettare un'esperienza che gli ospiti ameranno e che li aiuterà ad innamorarsi della tua causa, diventandone promotori.

 

 

I 3 PILASTRI DI AIRBNB ESPERIENZE 

Innanzitutto, ricorda i tre pilastri che Airbnb pone su come criteri di qualità di una esperienza, per creare un'esperienza significativa che connetta veramente le persone alla tua causa.

  1. Considera non solo l'esperienza che puoi offrire come attività, ma anche la prospettiva unica che puoi portare al tema della tua esperienza.  
  2. Libera la tua immaginazione; le esperienze dovrebbero presentare qualcosa che gli ospiti non potrebbero facilmente fare da soli. Prova a differenziare la tua esperienza dalle attività turistiche generiche.
  3. Le migliori esperienze creano connessioni umane significative: come farai sentire i tuoi ospiti come protagonisti di qualcosa di speciale?

Ora, tuffiamoci nei sei elementi costitutivi di un'esperienza di successo:

 

CHI

❏ Pensa a un potenziale host (organizzatore) per la tua esperienza. Chi trasmette il cuore della tua missione? Questa persona dovrebbe essere disponibile su base continuativa e dovrebbe essere qualcuno di cui si ha fiducia nella comunicazione della tua organizzazione. Prendi in considerazione personale, volontari, membri della comunità e beneficiari: puoi anche assumere un esperto nel tuo campo.

❏ Considera l'aggiunta di un secondo host (un co-organizzatore) se questo ti aiuta a raccontare meglio la tua storia o a offrire l'esperienza più frequentemente.

 

Ricorda: 

✔ Il tuo organizzatore difende la causa

✔ ha un livello di competenza o rispetto nel campo

✔ è una persona e ama interagire con gli altri

✔ è disponibile per seguire la tua esperienza su base continuativa (ad esempio 1x / settimana per 3 mesi), oppure hai co-organizzatori che possono alternarsi. 


COSA

❏ Le esperienze sono stimolanti e istruttive e spesso collegano gli ospiti alle persone dietro la causa.

Chi immagini che sarà beneficiario della tua esperienza? Quando le persone faranno questa attività e perché? Ad esempio, sono viaggiatori che vogliono vedere grandi cose? La gente del posto sta cercando un'attività per il fine settimana con i bambini? La tua esperienza è un’ottima attività per una serata tra amici 

❏ Quindi, rivedi le risorse disponibili per valutare cosa potresti proporre nella tua esperienza. Includi risorse come conoscenze, abilità, accesso a luoghi o persone speciali, potenziali partner locali.

Prima, durante e dopo. Gestisci al meglio ciò che gli ospiti faranno in un'esperienza, dal momento in cui li incontrerai ai momenti salienti che condivideranno con amici o altre persone dopo aver vissuto l’esperienza. Pensa a quello di cui potranno farsi promotori e storyteller!

 

✔ La tua attività dovrebbe consentire agli ospiti di connettersi (emotivamente) con la tua causa e la tua missione

✔ La tua attività è qualcosa che vorresti fare anche tu (fai divertire!)

✔ La tua attività ha in mente un target preciso (ad esempio coppie, famiglie, compagni di lavoro o amici)

 

DOVE 

❏ Considera location che meglio possono rappresentare lo spirito della tua città e della tua organizzazione. Prendi in considerazione luoghi unici, speciali, iconici o accessibili solo a te.

❏ Esistono partner o sedi locali in cui è possibile ottenere sconti o agevolazioni per aggiungere altri elementi alla tua esperienza (un cocktail finale, dei gadget…)?

❏ Identifica una o più località per la tua esperienza. Dove inizierai? Dove andrai?

 

✔ Il punto d'incontro deve essere facile da localizzare

✔ La location deve essere è unica, speciale, iconico, o accessibile solo da voi

✔ Il luogo di incontro dovrebbe avere accesso a servizi nelle vicinanze

 

❏ Fai mente locale del giorno e l'ora migliori in cui i tuoi ospiti desiderano fare la tua esperienza. Puoi provare vari giorni della settimana e ore del giorno. Tieni presente che i viaggiatori sono solitamente disponibili dal giovedì alla domenica (secondo le statistiche di Airbnb), mentre la gente del posto tende ad essere più libera la sera.

 

✔ Il tempo dell'esperienza deve essere appropriato per i tuoi ospiti

✔ La durata dell'esperienza è precisa negli orari e attenta agli orari dei pasti


PERCHÉ 

Come potresti connettere gli ospiti in modo ancora più significativo alla tua causa? Racconta, in tutto ciò che farai fare, la tua missione e la tua organizzazione facendo incontrare qualcuno che è un beneficiario della causa, fornendo materiali, o creando una connessione personale con il fondatore.

✔ La tua esperienza deve suscitare negli ospiti il desiderio positivo di diventare sostenitori della tua causa da quel momento in poi. 

 

QUANTO

❏ Prenditi un momento per scoprire quante attività simili costano nella tua città. Tieni conto eventuali i biglietti d'ingresso alle sedi o costo dei pasti nel prezzo dell'esperienza.

Inizia con un prezzo basso con l'intenzione di ottenere recensioni e aumenta il prezzo nel tempo.

 

✔ La tua esperienza deve avere un prezzo adeguato in grado di attrarre prenotazioni iniziali.

 

Congratulazioni! 

Hai completato la checklist per una esperienza per il sociale di successo.  In bocca al lupo ;)