17.01.2018

Cerchi un'idea nuova per fare fundraising? Ti presentiamo Airbnb Esperienze per il Sociale

Written by: 
TechSoup Italia
Written on: 
January 17, 2018

 

Lo sapevi? Ecco un modo smart e innovativo per far conoscere l'attività della tua organizzazione e la tua causa a nuove persone e aprire un nuovo canale per il tuo fundraising online. 

DI COSA SI TRATTA?

Airbnb, la prima community online per prenotare case ed esperienze uniche in tutto il mondo, ha appena lanciato Airbnb Esperienze per il sociale.

Se la tua Non Profit risponde ai criteri di eleggibilità indicati da Airbnb, può gratuitamente promuovere una attività o un evento per il sociale per far conoscere la propria attività a livello locale e nazionale.

Sei un’organizzazione culturale che organizza tour per la città, o dei workshop per bambini, fai eventi in piazza tutto l’anno? Bene, il 100% dei fondi raccolti tramite la promozione di queste attività a pagamento su Airbnb Esperienze per il Sociale viene destinata direttamente alla tua organizzazione Non Profit. Ecco una semplice azione di raccolta fondi (a costo zero) che ti aiuta a far conoscere la tua causa ad un nuovo circuito di donatori!

Come funziona?

In qualità di organizzazione Non Profit, puoi postare su Airbnb Esperienze per il Sociale qualsiasi attività per far coinvolgere persone su tutto il territorio italiano. Gli ospiti di Airbnb possono prenotarsi direttamente sul sito di Airbnb, e tutti i fondi raccolti andranno direttamente alla tua Non Profit una volta terminata l’attività. 

Ci hai pensato? La tua organizzazione sarà allo stesso tempo promossa sulla piattaforma Airbnb, a cui ogni giorno accedono milioni di visitatori. Potrai così ampliare la visibilità della tua organizzazione e soprattutto guadagnare nuovi ambasciatori della tua causa proprio grazie all'esperienza significativa che avrai proposto loro grazie alle Esperienze per il sociale.

Come si svolgono le Esperienze per il Sociale?

Tipicamente le attività per il sociale durano un paio d'ore e possono avere diverse forme. Possono essere attività di volontariato che permettono agli ospiti di fare un'esperienza tangibile di impatto sociale — per es. urban gardening o preparazione di pasti per persone rifugiate. Oppure, puoi far apprezzare le tue attività ai tuoi ospiti attarverso un'attività culturale o didattica — come ha fatto DJ lesson con la sua music nonprofit o un bike tour nella storia LGBT.

Da dove iniziare?

Scegli un ospite nella tua organizzazione (un membro dello staff, un volontario ecc) e imposta le date e la frequenza con cui vorresti organizzare la tua attività e se questa implica un costo (puoi impostare tu la cifra che ritieni più adeguata).

Registrati su Airbnb o leggi prima qui per maggiori info

Questo nuovo servizio è disponibile in tutta Italia ed è accessibile solo dalle non profit registrate a TechSoup che rispondono ai criteri di eleggibilità di Airbnb. Puoi consultare una lista completa degli eventi per il sociale di Airbnb realizzati fino ad oggi accedendo all'app mobile Airbnb, selezionando Esperienze, e filtrando per il sociale.

Se hai domande, scrivi a social-impact@airbnb.com.

Gli eventi per il sociale Airbnb: la nuova frontiera del turismo solidale, un nuovo modo per fare fundraising, ottenere visibilità globale e ottenere nuovi ambasciatori della tua missione.

Clicca qui per iniziare