03.01.2017

Il 2017 inizia con una nuova avventura in Cariplo Factory! Seguiteci, il meglio deve ancora arrivare

Written on: 
January 3, 2017
Written by: 
TechSoup Italia

Il team di TechSoup Italia è orgoglioso di annunciare l’avvio di una nuova avventura, che inizia proprio con il nuovo anno: l’ingresso in Cariplo Factory, il nuovo polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, CSR e valorizzazione dei giovani talenti che unisce le potenzialità del non profit e del profit.

Cos'è Cariplo Factory?

Cariplo Factory è un progetto per il quale Fondazione Cariplo ha già investito 10 milioni di euro in tre anni, con lo scopo di creare uno spazio fisico che favorisca l’incontro e la contaminazione tra imprese tradizionali, hi-tech, sociali, culturali, incubatori e acceleratori, università e centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, FabLabs e ambienti di educazione informale, investitori, professionals.

Gli obiettivi principali di Cariplo Factory sono la creazione di 10 mila job opportunities per i giovani nei prossimi tre anni, l’accelerazione di impresa e lo sviluppo di start up.

Dov’è Cariplo Factory?

Cariplo Factory sorge all’interno delle ex acciaierie Ansaldo di Via Bergognone 34 a Milano, nel distretto Tortona, uno dei quartieri più vivaci e interessanti della città, riconosciuto come polo di riferimento del design e della moda. Uno spazio di circa 600 mq – che diventerà di 2.200 mq – riqualificato da stabilimento industriale a cuore pulsante di tecnologia, innovazione, cultura e creatività. 

Chi sono i partners di Cariplo Factory?

Per raggiungere i propri obiettivi Cariplo Factory si avvale di partnership strategiche con i players più qualificati sul mercato: da Microsoft, che in Cariplo Factory ha posto la sede della piattaforma Grow IT Up, finalizzata a far crescere le start up italiane sui mercati internazionali, a Fastweb, che in Cariplo Factory ha avviato la Fastweb Digital Academy. Terna realizzerà con Cariplo Factory un importante progetto di open innovation sul tema dell’energia e del sistema elettrico, Novartis rilancerà, con Cariplo Factory, l’iniziativa BioUpper, per valorizzare le eccellenze della ricerca nell’ambito delle scienze della vita.

Perché TechSoup entra in Cariplo Factory?

Cariplo Factory è un’iniziativa aperta e inclusiva, che ha scelto di dare spazio ad alcune tra le iniziative più interessanti e innovative del panorama italiano, e tra le iniziative dedicate al Non Profit ha scelto proprio TechSoup Italia, per la sua capacità di avvicinare Profit e Non Profit e favorire l’innovazione del Terzo Settore.

Per questo, da oggi, gli uffici di TechSoup Italia hanno sede proprio in Factory! Ecco i nostri nuovi recapiti:

via Bergognone 34 (angolo via Tortona) | 20144 | Milano

Telefono +39 02 97677200

 

Buon 2017 a tutti e a presto!

Il team di TechSoup