22.05.2020

Scopri il programma formativo 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo

Written on: 
May 25, 2020
Written by: 
TechSoup

 

4 corsi mirati su dati e project management dedicati agli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo

 

Innovazione per lo sviluppo promuove 4 corsi formativi sui temi dell’innovazione per il sociale organizzati e gestiti da TechSoup e Ong2.0.

Si tratta di corsi pensati per chi vuole mettere in pratica metodologie e strumenti innovativi nel sociale.

I corsi sono cofinanziati da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, che ne garantiscono il livello di eccellenza formativa.

 

Destinatari e modalità di erogazione

I destinatari primari sono il personale e le organizzazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo (compresi gli ambiti migrazione ed educazione alla cittadinanza globale).

I posti sono limitati: per inviare la propria candidatura bisognerà compilare un modulo disponibile sui siti dei partner che organizzeranno ciascun percorso formativo.
Tutti i percorsi prevedono una parte di attività pratiche e di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite.

 

 

Ecco, nel dettaglio, i corsi formativi:

 

#1 DATI PER LO SVILUPPO

 

Data visualization per il bilancio sociale - >> SCOPRI DI PIÙ - Candidature aperte!

Mapping per la cooperazione internazionale - >> da maggio 2021 - info a breve

 

#2 PROJECT MANAGEMENT 

Design Thinking per l'innovazione sociale - >> SCOPRI DI PIÙ Candidature aperte!

Approccio Agile nella gestione dei progetti - >> da maggio 2021 - info a breve

BORSE DI STUDIO

È stato introdotto un nuovo progetto in ricordo di Anne Musyoki, direttrice di Techsoup Africa che nel 2019 ha partecipato agli Open Days dell’Innovazione a Torino e, durante il rientro, è rimasta vittima dell’incidente aereo dell’Ethiopian Airlines 302. Il progetto prevede l’istituzione di borse di studio per permettere a due giovani di lavorare insieme al team di Techsoup sui temi della digital transformation delle organizzazioni Non Profit in Kenya.

Confermate anche le borse di studio a copertura dei costi parziali per il Master ICT for Development and Social Good organizzato da Ong 2.0/CISV all’Università di Torino.