Amazon Web Services. Una guida per sfruttare al meglio i crediti per la tua Non Profit

 

 

Lo sapevi?

Le organizzazioni Non Profit accreditate a TechSoup hanno a disposizione 2.000 dollari in crediti spendibili per i servizi di cloud computing di Amazon Web Services.

Con questa guida ti aiuteremo a scoprire quali dei servizi cloud disponibili su AWS possono essere più utili per la tua Non Profit e come accedervi: utilizzando infatti l'infrastruttura altamente scalabile e a basso costo di AWS puoi, ad esempio, creare siti web, ottimizzare i tuoi sistemi di gestione del personale e di monitoraggio delle tue attività, massimizzare l’analisi dei dati della tua Non Profit e delle tue raccolte fondi. Ti sarà possibile implementare soluzioni basate sul cloud e raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi azzerando i costi per l’infrastruttura IT.

Ma prima di tutto, se ancora non lo sai...

Che cos’è Amazon Web Services?

Amazon Web Services (o AWS) è una piattaforma di servizi cloud implementabili on demand che ti dà accesso a diversi strumenti: dall’analisi, storage e gestione di dati, a database e servizi applicativi e di messaggistica.

Grazie al cloud computing, AWS ha trasformato l’industria dell’IT in un’industria di servizi, che offre tecnologia come servizio fruibile tramite la Rete, e permette a chiunque di accedere a basso costo a strumenti che in passato erano accessibili solo al costo di grandi investimenti.

Il modello di AWS centralizza quindi i servizi, esattamente come avviene per l’energia elettrica: i servizi si pagano in base al loro utilizzo, senza bisogno di avere una centrale elettrica in casa!

I servizi di AWS

Tramite AWS puoi accedere a diversi servizi IT semplicemente con un computer: grazie al cloud è infatti possibile archiviare, memorizzare e analizzare dati sfruttando risorse virtualizzate accessibili da remoto: Web Storage, Cloud App, programmi, servizi, come per esempio: 

  • CALCOLO: server virtuali in cloud, capacità di elaborazione dati scalabile, distribuzione app serverless
  • DATABASE: database relazionale gestito, migrazione di Database, Data warehousing
  • RETE: domini, distribuzione di contenuti, connettività dedicata, creazione API
  • STORAGE: backup, archiviazione, salvataggio dati, storage a blocchi
  • PRODUTTIVITA’: Work Docs, Mail, sistemi di videoconferenza, workspaces
  • MARKETPLACE: software integrati in cloud AWS dedicati alla sicurezza, networking, sviluppo, BI


I vantaggi di AWS per una Non Profit

  • razionalizzazione della tua infrastruttura IT, che grazie alla scalabilità delle soluzioni AWS potrai dimensionare in fase di utilizzo in base alle esigenze della tua organizzazione
  • maggiore sicurezza per i tuoi dati, conservati da AWS in totale compliance con la normativa GDPR
  • migliori performance dei server e degli applicativi, che si dimensionano automaticamente in base all’utilizzo
  • cost saving: abbattimento dei costi di gestione IT (niente costi di energia elettrica per i condizionatori che tengono in fresco i server o costi di manutenzione!) e quindi maggiori risorse disponibili per le attività direttamente connesse alla tua mission
  • riduzione delle risorse IT interne
  • interoperabilità e flessibilità dei servizi
  • collaborazione tra volontari e dipendenti dell’organizzazione che lavorano in sedi diverse tramite un desktop virtuale (workspaces)
  • raccolta e analisi dei dati per esempio sui donatori

 

I servizi AWS più utili per le Non Profit

Ecco una panoramica dei servizi più richiesti e certamente più utili per le organizzazioni:

WEB HOSTING e PROTEZIONE DEL SITO WEB

Se la tua organizzazione vuole creare un suo sito web, dovrai scegliere il web hosting su cui mettere il tuo sito e installare i vari CMS, quali database acquistare, e soprattutto come gestire i costi di questa infrastruttura. Questa reggerà l’accesso degli utenti durante una campagna?

Su AWS il costo dell’hosting del sito web o la migrazione del sito su macchina Amazon costa dai 40 ai 150 $ al mese, e puoi avere il servizio completo: dal dominio all’hosting all’infrastruttura che assicura le performances del sito web e la protezione del tuo sito.

REMOTE WORKING: WORKMAIL

Grazie alla WorkMail puoi migrare automaticamente la tua posta aziendale su AWS e avere un numero di utenti/account illimitato, crittografia e sicurezza delle mail, interoperabilità con altri server di posta.

Per 25 utenti con accesso multi-device puoi avere 50 GB di storage per utente, fino a 10.000 messaggi al giorno, gestione della posta tramite le app del tuo smartphone e interoperabilità con Microsoft Exchange Server a 4 $ al mese per utente

REMOTE WORKING: WORKDOCS

Puoi condividere file e collaborare con gli altri utenti in sicurezza e da qualsiasi dispositivo: per 30 o più utenti e 30 tipologie di file condivisi hai 1 TB di spazio su disco incluso per utente e 4 diversi livelli di accesso differenti a 5 $ al mese per utente.

REMOTE WORKING: CHIMES

Questo strumento di videoconference da pc o mobile ti permette di condividere schermi e documenti, o partecipare alla call anche via telefono (dial-in number tramite telefono): per 2 o più utenti e delle meeting room fino a 100 partecipanti pagherai 15 $ al mese per utente.

BACKUP E STORAGE

AWS offre una valida alternativa al backup su dischi fisici utilizzando il cloud: permette di collegare un disco fisico in cloud, copiare in cloud i nastri locali e recuperare e ripristinare 100 GB di dati. Per 1 TB di spazio cloud online e 500 GB di spazio cloud offline per lo storage, il servizio costerà 26 $ al mese.

 

L’offerta AWS per le organizzazioni Non Profit: 2000 $ in crediti in servizi cloud AWS

Come dicevamo all’inizio, le organizzazioni Non Profit accreditate a TechSoup hanno a disposizione 2.000 dollari in crediti spendibili per i servizi di cloud computing di Amazon Web Services.

Ecco come richiederli e come spenderli:

  1. iscriviti a TechSoup e richiedi il voucher di accredito (token)
  2. paga il fee amministrativo a TechSoup
  3. Vai sul sito di Amazon Web Services, crea un account per la tua organizzazione e sblocca i crediti
  4. Inizia a spendere i tuoi crediti (validi per 12 mesi) in servizi AWS a consumo: potrai sempre tenere sotto controllo quanti crediti ti rimangono e controllare la fatturazione usando Amazon CloudWatch
  5. Al termine dei 12 mesi o una volta utilizzati tutti i crediti, le organizzazioni che desiderano continuare a utilizzare qualsiasi servizio cloud AWS possono farlo pagando il prezzo standard tramite carta di credito