08.10.2018

Al via il programma di eventi Meet and Code 2018

Written by: 
Chiara Flores d'Arcais
Written on: 
October 8, 2018

 

A partire dal 6 ottobre in programma 1.100 eventi sul coding finanziati da SAP e dedicati ai più giovani in oltre 500 città in tutta Europa

 


E’ iniziata sabato 6 ottobre e si concluderà domenica 21 la EU Code Week 2018: durante le due settimane dedicate al coding e alla programmazione i bambini e i ragazzi tra gli 8 e i 24 anni di 22 Paesi europei potranno scegliere di partecipare a uno dei 1.100 eventi gratuiti in 513 città previsti nel programma di Meet and Code, l’iniziativa promossa dal network europeo per la digitalizzazione del Non Profit TechSoup e finanziata dal partner SAP.

La prima edizione italiana, gestita dal Team Meet and Code di TechSoup Italia, è stata un grande successo! Ringraziamo tutte le Non Profit che hanno partecipato inviando quasi 100 proposte di evento su tutto il territorio nazionale!

 

Siamo convinti che questi dati siano un segno importante della crescente consapevolezza che il linguaggio della programmazione e le tematiche legate alla tecnologia e all’educazione al digitale rivestono un ruolo centrale nella formazione dei bambini e dei giovani. Di tutti gli eventi inviati, 35 sono stati selezionati e hanno ricevuto il supporto di SAP. 

 

In numeri di Meet and Code in Europa

Meet and Code, che alla sua prima edizione nel 2017 aveva coinvolto 15 Paesi europei, si è allargata quest’anno a 22 Paesi, tra cui l’Italia, registrando una crescita significativa (+80%) del numero di eventi promossi e delle città coinvolte nel progetto: 1.100 eventi in 513 città in Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Kazakihstan, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, UK. 

L’obiettivo di Meet and Code è mostrare ai più giovani comeil coding può cambiare la nostra vita quotidiana, ma anche che la programmazione può essere un’attività divertente e utile allo sviluppo del pensiero logico e degli skills necessari per affrontare il mondo del lavoro di domani.

Attraverso un meccanismo di selezione delle candidature inviate da organizzazioni Non Profit sul portale www.meet-and-code.org tra giugno e settembre 2018, i partner locali di TechSoup Europe hanno finanziato nei singoli Paesi le proposte più interessanti con un grant di 500 euro per evento messo a disposizione da SAP, sostenendo così in particolare le iniziative delle organizzazioni Non Profit di piccole dimensioni, ma fortemente  radicate sul territorio in tutti i Paesi. Lo scopo di Meet and Code è infatti quello di rafforzare e sostenere iniziative dal basso, capaci di promuovere la programmazione e l’educazione al digitale per tutti – in linea con gli obiettivi della EU Code Week.

Gli eventi italiani Meet and Code

Dai più semplici ai più complessi, da quelli per principianti a corsi avanzati, gli eventi del programma Meet and Code offrono una grande varietà di proposte per tutte le età. Dall’uso del coding per simulare una partita di calcio o per programmare un duello tra robot, alla programmazione di un personaggio virtuale con cui visitare un museo; dallo scontro fra droni alla programmazione applicata all’arte e alla musica; fino all’uso della stampa 3D per la manifattura o per disegnare un oggetto per la propria camera o a programmi più sofisticati per costruire reti sostenibili.

Grande attenzione anche per i temi legati all’inclusività e alla sostenibilità: molti sono gli eventi che sfruttano la natura inclusiva della tecnologia e della la programmazione per favorire la collaborazione e il supporto all’altro (“Coding alla pari”, “Gaming for all”) la risoluzione di problemi ambientali (“Code for sea”) o la coscienza civica (“Diritti in codice”).

Il programma completo degli eventi Meet and Code è disponibile su:  https://www.meet-and-code.org                                                                   

I promotori di Meet and Code

Meet and Code è un’iniziativa promossa in Europa dalla Non Profit tedesca Haus des Stiftens gGmbH e dai partner locali del TechSoup Europe Network, presente in Italia con l’impresa sociale SocialTechno. SocialTechno gestisce il programma TechSoup Italia, che offre prodotti tecnologici in donazione o a basso costo e servizi di consulenza e formazione alle Non Profit italiane per promuovere la digitalizzazione sostenibile del Terzo Settore.

Meet and Code è possibile grazie al supporto di SAP.

Ma non è ancora finita! Le votazioni online del Meet and Code Award si sono appena concluse, e 6 eventi italiani potranno partecipare al secondo round europeo ed essere selezionate per il premio finale di 2.500 euro!

To be continued...!