22.02.2018

Al via Fondazione Cariplo Digital EDU 2018

Written on: 
February 22, 2018
Written by: 
Chiara Flores d'Arcais

Fondazione Cariplo Digital EDU

Conoscenze, competenze, abilità per il Non Profit che crede nella digital transformation.

 

Fondazione Cariplo – in collaborazione con TechSoup Academy - lancia il progetto Digital EDU 2018, un percorso formativo pensato per chi vuole attivare un processo di trasformazione digitale efficace nella propria Non Profit.

Il percorso Digital EDU 2018 è gratuito per le organizzazioni non profit e promosso da Fondazione Cariplo nell’ambito del roadshow di lancio del bando “Capacity Building del Terzo Settore”, uno degli strumenti messi a disposizione dal programma intersettoriale “Cariplo Social Innovationche ha come obiettivi il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP. 

DOVE

Digital EDU 2018 si svolgerà in tre città lombarde: Monza, Brescia e Arona

PROGRAMMA

Il percorso formativo di Digital EDU, a cura dei formatori della TechSoup Academy, è caratterizzato da un approccio professionale, pratico e certificato, e prevede per ogni città:

6 workshop (1 al mese) in aula da 6 ore ciascuno su diverse aree tematiche:

  • Innovate for impact. Inizia con il piede giusto per guidare il cambiamento
  • Engage donors. La relazione con il donatore
  • Optimize operations. Stop alle e-mail inutili con Trello e Slack
  • Empower workforce. Team management: come creare un workplace con Office 365
  • Build relevant touchpoints. Crea il sito Wordpress della tua Non Profit
  • Maximise exposure. Pubblicità online in donazione: Google Ad Grants

Dopo ogni workshop, gli studenti avranno accesso a tutti i contenuti utilizzati sulla piattaforma e-learning di Techsoup Academy. Tutti i partecipanti riceveranno una sequenza di follow-up attraverso cui valutare lo stato di avanzamento del proprio percorso formativo.

12 webinar su casi di successo del Non Profit italiano, durante i quali alcuni autorevoli digital transformer italiani racconteranno la loro esperienza per far capire come hanno raggiunto i loro obiettivi:

Scarica qui il programma dei webinar

Ogni webinar avrà un “take away”: un insegnamento da mettere in pratica subito nel proprio contesto organizzativo. Tutti i partecipanti riceveranno una sequenza di follow-up attraverso cui valutare lo stato di applicazione sulla loro realtà di quanto appreso al webinar.

Un evento pubblico finale, in cui approfondire i temi emersi durante il percorso di formazione, confrontarsi sui temi di frontiera della digital transformation nel Terzo Settore italiano ed internazionale, ascoltare il racconto dei protagonisti di Fondazione Cariplo Digital EDU 2018.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL PERCORSO DIGITAL EDU?

Le organizzazioni non profit attive nelle aree e nei settori di riferimento di Fondazione Cariplo (Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico, Servizi alla Persona).

  • WORKSHOP  IN AULA

Ci sono 25 posti a disposizione per ciascuna città (Monza, Brescia e Arona). La procedura di selezione è a cura di TechSoup Italia. Saranno prese in considerazione solo le domande complete. Se altre persone della tua organizzazione volessero partecipare verranno messe in lista di attesa e ricontattate a fine selezione solo in caso di posti disponibili. Le richieste di iscrizione verranno accettate in ordine cronologico. A parità di valutazione tra due o più candidati, farà fede la data di invio del modulo di candidatura.

LA SCADENZA PER LE CANDIDATURE E’:

09.03.2018 – Se intendi frequentare i Workshop a Monza

16.03.2018 – Se intendi frequentare i Workshop a Brescia

30.03.2018 – Se intendi frequentare i Workshop ad Arona

 

Per iscriverti clicca qui

 

  • WEBINAR É consentita la partecipazione ai webinar anche a più persone della stessa organizzazione, fino ad esaurimento posti.

Per iscriverti clicca qui