Tutti i vantaggi della Software Assurance inclusa nelle donazioni Microsoft

Forse non sapevi che le donazioni Microsoft accessibili tramite TechSoup includono la Software Assurance, che offre tantissimi vantaggi alle organizzazioni Non Profit.

Scopriamo insieme quali sono i Software Assurance Benefits e come accedervi tramite il Volume Licensing Service.

Cos’è la Software Assurance

La Software Assurance è un insieme di vantaggi inclusi nei prodotti Microsoft  richiesti su TechSoup. Tra questi: upgrade gratuito dei software, Office Multi-Language Packs, Office suites per uso domestico, corsi di e-learning e molto altro.

In tutti i prodotti Volume Licensing che Microsoft dona tramite TechSoup includono una Software Assurance di due anni. Il sistema operativo Get Genuine non include invece i vantaggi della Software Assurance.

I benefits della Software Assurance sono differenti da quelli delle licenze prodotto. Le licenze prodotto non scadono, ma rimangono valide per tutto il tempo in cui si risulta proprietari del prodotto. I benefits della Software Assurance scadono invece dopo due anni,  ma possono essere rinnovati a pagamento fino a 90 giorni prima della data di scadenza. Dopo la fine del periodo di validità dei benefit non è più possibile effettuare il rinnovo. I benefits della Software Assurance aggiungono valore ai tuoi prodotti ma non sono parte dei prodotti stessi.

Guarda il video di Microsoft per saperne di più sulla gestione dei tuoi benefits Software Assurance nel VLSC (richiesto Internet Explorer). Il video utilizza il termine "Windows Live ID," che è la vecchia denominazione del Microsoft account.

Elenco dei Benefits Software Assurance

Consulta la tabella qui sotto per l’elenco dei benefits della Software Assurance inclusi nei prodotti Microsoft richiesti tramite TechSoup. Tutti i benefits descritti di seguito sono inclusi nei prodotti in donazione.

Supporto Web illimitato

Puoi avere supporto web illimitato per i prodotti Microsoft server e desktop su http://support.microsoft.com.

Software Upgrades

Puoi ottenere le ultime versioni del software rilasciate da Microsoft per avere sempre a disposizione la tecnologia più recente. 

Pacchetti Office Multi-Language

Permette di installare su Office strumenti e supporto in oltre 40 lingue. 

Office Suite per uso domestico

Offre ai tuoi collaboratori l’ultima versione di Microsoft Office per i loro computer domestici, tramite download low cost. 

Office Roaming Use Rights

Permette all’utente primario di un device con licenza di effettuare l’accesso da remoto a Office, Project, Visio, o a tutti i tre attraverso un ambiente virtuale da un device di terze parti come un computer domestico o un PC su cui si hanno i diritti di utilizzo.

Corsi E-Learning

Puoi accedere a corsi di formazione interattivi a scelta in base ai tuoi tempi e alle tue esigenze di apprendimento, pensati per utenti finali e professionisti IT, disponibili via Internet o Intranet. 

Backups per Disaster Recovery

Offre licenza di utilizzo di server di backup dedicati al disaster recovery. È possibile effettuare trimestralmente il patching e il testing, oltre alla duplicazione di virtual machine da production server a backup o disaster recovery server.

License Mobility

Ti permette di utilizzare alcune applicazioni server a scelta con licenza on premises  o cloud in spazio virtuale all’interno della server farm di un service provider autorizzato. 

Windows Virtual Desktop Access Rights

Permette agli utenti di accedere a istanze virtuali di Windows 8 (o versioni precedenti) in diverse modalità. 

Windows Roaming Use Rights

Permette all’utente primario del device con licenza di accedere ad un corporate desktop sia da remoto tramite VDI o via Windows To Go da device personali come il proprio PC.

Windows Thin PC

Ti aiuta ad abbassare i costi di endpoint per VDI offrendoti una piattaforma enterprise-ready per riutilizzare PC esistenti o datati come PC thin clients. 

Windows Enhanced Edition Benefits

Utilizza edizioni correnti o precedenti di Windows o Windows Embedded Industry (parte della famiglia di prodotti Windows Embedded).

Windows RT Companion VDA Rights

Permette ad un device corporate Windows RT associato di accedere a istanze virtuali di Windows sul data center.

Windows To Go Use Rights

Permette agli amministratori IT di fornire agli utenti una corporate Windows image caricabile che può includere business apps, impostazioni, e dati corporate su uno stage device USB compatibile.

System Center Global Service Monitor

Un servizio cloud che estende l’applicazione di monitoraggio della capacità in System Center 2012 oltre il tuo network aziendale.

Software Upgrades

La Software Assurance ti permette di ottenere upgrade gratuiti alle nuove versioni dei prodotti rilasciate nel corso del periodo di validità del benefit di due anni.  La Software Assurance per l’upgrade del prodotto scade dopo due anni nella stessa data in cui è stato attivato il prodotto originale ricevuto attraverso TechSoup. Come tutti i prodotti, le licenze rimangono valide, e puoi continuare  ad utilizzare il prodotto anche dopo la scadenza della Software Assurance. Per saperne di più su come effettuare gratuitamente l’upgrade, consulta l’articolo How to Use or Renew Your Software Assurance Benefits.

Pacchetti Office Multi-Language

I pacchetti Office Multi-Language sono disponibili gratuitamente se hai una licenza per una suite Office. I pacchetti Office Multi-Language sono prodotti aggiuntivi che mostrano l’interfaccia utente delle applicazioni desktop di Office — finestre, tabs, aiuto, ecc — in oltre 40 lingue diverse. Questi pacchetti ti permettono inoltre di verificare lo spelling e la grammatica delle parole e di utilizzare altri utili strumenti per i documenti creati in una determinata lingua.

Per ottenere il pacchetto Office Multi-Language, clicca su Software Assurance dalla barra di navigazione, quindi Office Multi Language Packs. Dovrai avere una licenza per una Suite Office, non soltanto un singolo prodotto Office.

Office Suite per uso domestico

Tutti i collaboratori che hanno una suite Microsoft Office sui loro computer di lavoro possono ottenere una copia della versione corrente di Office Professional o Office for Mac per utilizzo domestico tramite un download low cost. Possono inoltre richiedere l’installazione del software con un piccolo costo aggiuntivo.

Ci sono due opzioni di acquisto: i collaboratori possono acquistare il software individualmente,  oppure gli amministratori della Software Assurance possono effettuare gli ordini in un unico un blocco per quantità superiori alle 20 unità.

Il sofware Office può essere utilizzato solo fino a che l’utente risulta impiegato nell’organizzazione e la Software Assurance per la Suite Office rimane attiva. Per ulteriori informazioni consulta Home Use Program.

I diritti di utilizzo del prodotto per le applicazioni desktop consentono all’organizzazione di installare una copia su un device portatile utilizzato da un singolo utente primario di un device provvisto di licenza. Questa opzione permette ad un collaboratore dell’organizzazione di continuare a lavorare anche quando non è in ufficio.

Come attivare l’Home Use benefit

L’Home Use benefit può essere gestito tramite il VLSC da chi ha i privilegi di Software Assurance Manager. È necessario Internet Explorer 5.0 o successivo.

  1. Effettua il log in nel VLSC.
  2. Scegli Software Assurance dalla barra di menu.
  3. Clicca su Home Use Program. Apparirà la pagina con i dettagli sulla gestione dei Software Assurance Benefits, mostrando i license IDs a cui è associato questo benefit.
  4. Clicca sul license ID per il quale vuoi gestire i benefits. Apparirà la pagina con l’elenco dei Benefit, mostrando tutti i benefits per quel license ID gestito tramite il menu Software Assurance.
  5. Clicca su Home Use Program. Appare la pagina di attivazione dei Benefit.
  6. Accetti i termini dei benefit, inserisci i tuoi contatti e i domini della tua organizzazione che possono accedere ai benefits, e clicca su Activate Benefit.

Quando l’attivazione è stata completata, appare un codice alfanumerico di accesso a 10 cifre. Riceverai inoltre una mail con lo stesso codice di accesso e un template email che puoi mandare ai tuoi collaboratori per informarli che possono accedere a questo benefit.  

I corsi E-Learning di Microsoft

I corsi di E-learning sono sessioni di formazione personalizzabili e interattive sull’utilizzo dei prodotti Microsoft a cura di esperti Microsoft. I corsi sono progettati per apprendere più skills possibili nel minor tempo. Valutazioni, laboratori pratici virtuali, consigli degli esperti, e un approccio interattivo e dinamico rendono l’e-learning un’esperienza coinvolgente e flessibile.

Per partecipare ad un corso devi essere in possesso di un Microsoft account. I corsi devono essere iniziati prima della scadenza della Software Assurance e completati entro un anno dalla prima lezione.

A quanti corsi posso partecipare?

Il numero e il tipo di corsi disponibili dipende dal numero e dal tipo di prodotti con Software Assurance attiva. I corsi sono divisi in tre categorie: applications (desktop applications), systems (operating systems), e servers.

Per verificare il numero di corsi disponibili per ogni licensing ID, segui i passi da 1 a 4 del capitolo Partecipare ai Corsi di E-Learning, più sotto.

Come visualizzare la lista dei Corsi

Per visualizzare la lista di corsi attualmente disponibili tramite la Software Assurance, vai al Software Assurance Training Benefit Product Catalog. È richiesto Internet Explorer 5.0 o superiore.

Effettua le seguenti scelte e clicca su View Report:

  • Training Type: E-Learning
  • Program Type: SA
  • Offer Type: scegli una o più delle seguenti opzioni:
    SA Applications per corsi su desktop applications. 
    SA Servers per corsi su servers.
    SA Systems per corsi su operating systems
  • Applica altri filtri a scelta (per esempio la lingua del corso).

Come partecipare ai Corsi di E-Learning

La partecipazione ai corsi di E-learning può essere gestita tramite VLSC da chi ha i privilegi di Software Assurance Manager.

  1. Accedi al VLSC.
  2. Scegli Software Assurance dalla barra di menu.
  3. A seconda del tipo di prodotti per cui possiedi la licenza, clicca su E-Learning ApplicationsE-Learning Systems, o E-Learning Servers. Apparirà la pagina per la gestione dei Software Assurance Benefits mostrando i license IDs che hanno questo benefit.
  4. Clicca sul license ID per il quale vuoi gestire i benefit. Apparirà la pagina con l’elenco dei Benefit, mostrando tutti i benefits per quel license ID gestito tramite il menu Software Assurance.
  5. Clicca sul tipo di corso che ti inteessa. Apparirà la pagina di attivazione del Benefit.
  6. Inserisci i tuoi contatti e i domini della tua organizzazione che possono accedere ai benefits, e clicca su Activate Benefit.

Quando l’attivazione è stata completata, appare un codice alfanumerico di accesso a 10 cifre. Riceverai inoltre una mail con lo stesso codice di accesso e un link al sito del corso scelto, che puoi inviare ad altre persone della tua organizzazione. Scopri di più su Microsoft e-learning benefits.

Backups per Disaster Recovery

Se la tua organizzazione ha un prodotto server con una Software Assurance attiva, hai il diritto di utilizzare Volume License media per installare lo stesso software su un server di emergenza (cold server). In caso di disastro, questo server può essere messo in funzione affiché gli utenti possano continuare ad avere accesso a dati critici e applicazioni.

Hai a disposizione una licenza di disaster recovery per ogni licenza server con Software Assurance attiva.

Dopo la scadenza della Software Assurance, puoi continuare ad utilizzare software già installati di “cold backup”, ma non ne puoi installare di nuovi.

License Mobility

Puoi utilizzare applicazioni server idonee in uno spazio virtuale all’interno di una server farm approvata da Microsoft, che puoi selezionare dalla lista dei Mobility Partners Microsoft autorizzati. Per scoprire quali sono i prodotti server idonei, esegui la ricerca “License Mobility Within Server Farms: Yes” all’interno del Product Use Rights document. Per ulteriori informazioni consulta License Mobility Through Software Assurance.

Windows Virtual Desktop Access

Questo benefit consente ad un device con licenza di accedere ad un’infrastruttra desktop virtuale. Come utente primario, puoi effettuare l’accesso da remoto a tuo desktop da dispositivi di terze parti come il PC di casa o computer su cui hai i diritti di utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta Operating System Virtualization.

Roaming Use Rights

Se utilizzi prodotti Office, Project, o Visio, puoi effettuare accesso da remoto ai tuoi programmi da un desktop virtuale tramite un device di terze parti come il PC di casa, computer su cui hai i diritti di utilizzo o una postazione Internet.

Windows Thin PC

Per ogni licenza Windows con Software Assurance, hai accesso a Windows Thin PC, una versione più leggera di Windows 7. Windows Thin PC è utile per ridurre i costi di licenza di PC endpoint datati, perhe ogni device può così accedere ad un ambiente desktop virtuale. Windows Thin PC offre inoltre un alto livello di sicurezza, e permette agli amministratori di gestire client multipli dal System Center. Per ulteriori informazioni vedi Windows Thin PC.

This work is published under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International License.