Guida alle edizioni e alle licenze Microsoft SQL Server

Scopri le edizioni di Microsoft SQL Server disponibili su TechSoup e le licenze richieste.

RICHIEDI ORA SQL SERVER

 

COS'E' SQL SERVER?

SQL Server è un software server per database relazionale che offre strumenti per il data storage, management, analisi e reporting. Può essere utilizzato come un database server di back-end per applicazioni interne o per potenziare un sito web dinamico.

Questa guida ti sarà utile per scoprire quale edizione e licenze si adattano meglio alle esigenze della tua organizzazione.

  • Edizioni
  • Licenze
  • Aggiornamento
  • Prodotti SQL Server disponibili su TechSoup
  • Altre risorse

 

Edizioni

Microsoft offre SQL Server ale organizzazioni registrate a TechSoup nelle edizioni Standard e Enterprise. La Standard Edition è la più adatta per le organizzazioni di medie dimensioni. La Enterprise Edition si adatta meglio alle grandi organizzazioni.

  • La Standard Edition offre un database di base e funzioni di reporting e analytics. Microsoft offre questa edizione secondo il modello basato sul sistema di licenze server/CAL e core-based.
  • La Enterprise Edition comprende tutte le funzionalità di base della Standard Edition più altri strumenti per l’analisi dei dati di business e dei dati finanziari, applicazioni mission-critical, e funzioni di data warehousing. Microsoft offre questa  edizione solamente secondo il modello di licenze core-based.

Per ulteriori informsazioni sulle edizioni di SQL Server, consulta questo elenco, la comparazione delle edizioni e delle nuove funzionalità.

Licenze

Di seguito troverai alcuni dei principali requisiti per SQL Server.

  • I prodotti con licenza core-based offerti da TechSoup forniscono licenze per due cores. SQL Server con licenza core-based richiede un minimo di Quattro licenze core per il funzionamento. Per poter utilizzare questi prodotti, dovrai ottenere il numero di copie sufficiente per coprire le cores nei processori che intendi utilizzare con SQL Server.
  • I prodotti con licenza server/CAL offerti da TechSoup forniscono una singola licenza server  per un server fisico, virtuale o cloud-based. SQL Server con licenze server/CAL richiede che ogni utente o device che accede al server con licenza abbia una client access license (CAL). Si tratta di un sistema più adeguato in presenza di amministratori che conoscono il numero esatto di utenti e device che si connetteranno al server.

Per ulteriori informazioni sulle licenze, inclusi dettagli sulle licenze per virtual machines, consulta il SQL Server 2016 Licensing Datasheet. Troverai inoltre informazioni dettagliate sul Microsoft Product Terms document.

Aggiornamento

Pe rinformazioni sull’aggiornamento da version precedent di SQL Server, consulta Versioni di SQL Server supportate e aggiornamenti edizioni.

Se hai una Software Assurance attiva per le tue licenze SQL Server, non hai bisogno di richiedere una nuova versione di SQL Server tramite TechSoup. Puoi semplicemente scaricare la nuova versione tramite il VLSC per aggiornare il software, e l’aggiornamento non sarà considerato come un titolo aggiuntivo all’interno delle limitazioni del ciclo di due anni delle donazioni Microsoft.

Le CALs funzionano nella versione uguale o precedente rispetto a quella del server software. Devono essere aggiornate se utilizzate con version più recenti del server software. Se esegui l’aggiornamento alla nuova versione di SQL Server, dovrai usare anche la Software Assurance per aggiornare le CALs o richiedere nuove CALs. Le CALs offerte su TechSoup si riferiscono sempre alla versione corrente.

Per ulteriori informazioni sulla Software Assurance, consulta la guida Tutti i vantaggi della Software Assurance inclusa nelle donazioni Microsoft

Prodotti SQL Server disponibili su TechSoup

Scopri I prodotti SQL Server disponibili su TechSoup.

Altre risorse