Guida ai prodotti e alle licenze Microsoft Dynamics 365 per il CRM

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DYNAMICS 365 DISPONIBILI SU TECHSOUP

Dynamics 365 for Customer Service (On-Premises) Device CAL

Dynamics 365 for Customer Service (On-Premises) User CAL

Dynamics 365 for Sales (On-Premises) Device CAL

Dynamics 365 for Sales (On-Premises) User CAL

Dynamics 365 for Team Members (On-Premises) User CAL

Dynamics 365 for Team Members (On-Premises) Device CAL

 

Dynamics 365 (On-Premises) Server è un software server per il customer relationship management (CRM) che offre strumenti per l’archiviazione e l’analisi dei dati relativi a clienti o donatori.

Si tratta della nuova versione di Dynamics CRM Server and si utilizza su Windows Server. Dynamics 365 (On-Premises) è la versione on-premises del servizio cloud-based Microsoft Dynamics 365. Questa versione di Dynamics 365 non fornisce tutte le funzionalità di customer relationship management (CRM) disponibili con il servizio cloud-based.

Questa guida ti aiuterà a scegliere i prodotti Dynamics 365 (On-Premises) più adatti alle esigenze della tua organizzazione.

Server Software

Esiste soltanto una edizione di Dynamics 365 (On-Premises) Server. Dynamics 365 (On-Premises) Server funziona secondo il modello di licenze Server/CAL. Ciò significa che gli utenti e i device devono avere specifiche licenze di accesso client (CALs) per accedere al server software.

I diritti di utilizzo di Dynamics 365 (On-Premises) Server e alcune applicazioni sono incluse nelle Dynamics 365 (On-Premises) CALs. Le licenze Server software non sono disponibili separatamente: per ottenere il server software occorre richiedere una o più Dynamics 365 (On-Premises) CALs.

Client Access Licenses

Dynamics 365 On-Premises richiede una CAL per ciascun utente o device che ha accesso al server. Ogni CAL include il diritto di utilizzo del server software e di alcune applicazioni.

Esistono tre tipi di CALs, disponibili sia per utente che per device.  

  • Dynamics 365 for Team Members (On-Premises) CAL: fornisce accesso di base o di sola lettura ad un utente o device. Il diritto di utilizzo del Dynamics 365 (On-Premises) Server software è incluso nella CAL.
  • Dynamics 365 for Sales (On-Premises) CAL: fornisce ad un utente o device l’accesso alle principali funzioni di vendita. Il diritto di utilizzo del Dynamics 365 (On-Premises) Server software e dell’applicazione Dynamics 365 for Sales (On-Premises) sono inclusi nella CAL.
  • Dynamics 365 for Customer Service (On-Premises) CAL: fornisce ad un utente o device l’accesso alle principali funzioni di customer service. Il diritto di utilizzo del Dynamics 365 (On-Premises) Server software e dell’applicazione Dynamics 365 for Customer Service (On-Premises) sono inclusi nella CAL.

Una comparazione dettagliata dei diritti di utilizzo e delle funzionalità dei tre tipi di CALs sono disponibili nella Guida alle licenze Dynamics 365 (On-Premises) (PDF). La seguente tabella sintetizza la comparazione spiegata nella guida:

Proprietà della licenza

Diritti di utilizzo

Team Members

Sales

Customer Service

Dynamics 365 (On-Premises) Sales and Customer Service data

Limited

Limited

Limited

Accounts and contacts, activities, and notes

Full

Full

Full

Knowledge management, interactive service hub

Full

Full

Full

Custom entities

Full1

Full1

Full1

Run workflows and on-demand processes

Full2

Full2

Full2

Portal only: self-serve case submission on own behalf as supportee (not agent on behalf of end customer)

Full3

Full3

Full3

Portal only and non-employee only: create and update opportunities

Full3

Full3

Full3

User reports, dashboards, and charts

Full

Full

Full

Configure system reports, system charts, system dashboards

No

Limited

Limited

Leads, opportunities, goals, contracts, quotes, orders, invoices, competitors

Limited

Full

Limited

Sales campaigns, quick campaigns, marketing lists, price lists, product lists

Limited

Full

Limited

Unified service desk

Limited

Full4

Full4

Full case management, services, resources, work hours, facility, equipment, articles

Limited

Limited

Full

Create workflows, bulk data import, and customization across entities included in application

No

Limited

Limited

1Le custom entities (sia riferite a entities incluse in Dynamics 365 (On-Premises) o create da un cliente o partner) possono richiedere CAL o USL superiori, a seconda del livello di accesso richiesto. Le personalizzazioni possono essere effettuate solo su entities incluse nel diritto di utilizzo.

2La creazione, l’aggiornamento e l’eliminazione via workflows possono essere effettuate solo su entities incluse nel diritto di utilizzo (per es., l’aggiornamento di una opportunity richiede una licenza Sales).

3Nessun accesso all’interfaccia utente di Dynamics 365 (On-Premises). La gestione di casi e la chat possono essere gestite solo per conto di un utente, come un sostenitore, non per conto di un cliente o di un altro individuo.

4Richiede una Software Assurance attiva su una Sales o Customer Service CAL qualificata.

Upgrading

Se hai una versione di Dynamics CRM con la Software Assurance attiva, puoi effettuare l’upgrade a Dynamics 365 (On-Premises) senza effettuare una nuova richiesta di donazione. Consulta la Guida alle licenze Dynamics 365 (On-Premises) (PDF) per ulteriori dettagli.

Downgrading

I diritti di downgrade ti permettono di ottenere il software Dynamics CRM in qualsiasi versione tra quelle che Microsoft mette a disposizione  per il download tramite il Volume Licensing Service Center. Devi semplicemente richiedere il prodotto Dynamics 365 (On-Premises) applicabile e scaricare il prodotto Dynamics CRM dal VLSC. Il downgrading non dipende dalla Software Assurance, ma è un benefit del Volume Licensing.

Consulta la Guida alle licenze Dynamics 365 (On-Premises) (PDF) per ulteriori dettagli.

Passaggio da prodotti On-Premises al Cloud

Microsoft offre molte opzioni a pagamento per le organizzazioni che vogliono passare dalla distribuzione on-premises di Dynamics 365 al servizio cloud-based Dynamics 365.

Consulta la Guida alle licenze Dynamics 365 (On-Premises) (PDF) per ulteriori dettagli.

Prodotti Dynamics 365 (On-Premises) disponibili su TechSoup

Consulta la Guida alle licenze Dynamics 365 (On-Premises) (PDF) per ulteriori dettagli.