Come scaricare e installare una donazione Microsoft da Volume Licensing Service Center (VLSC)

Di seguito vengono riportate le istruzioni dettagliate per ottenere il codice Product Key e installare la donazione software Microsoft ricevuta da Microsoft Volume Licensing Service Centre.

Nota: il processo sarà molto più semplice se si utilizza come browser Internet Explorer (anziché Firefox, Chrome o Safari).

 

1. Controllare la posta elettronica

Dopo avere ordinato un prodotto Microsoft tramite TechSoup Italia, quest'ultima invierà due e-mail. La prima e-mail avrà il seguente oggetto: "Your Microsoft Software Donation #Order Number" (Donazione Microsoft - Ordine n° ...) e conterrà una breve panoramica dei passaggi successivi. Alcuni giorni dopo si riceverà una seconda e-mail con il seguente oggetto: "Accordo e Attivazione Della Licenza Microsoft Per Donazione #Numero" (Contratto multilicenza e attivazione Microsoft per ordine n° ...). Nell'e-mail non verrà specificato il codice Product Key; verranno invece fornite le informazioni necessarie per ottenere il codice da Microsoft Volume Licensing Service Centre (VLSC). Conservare l'e-mail in un luogo sicuro per riferimento futuro.

Nel caso in cui le e-mail non siano pervenute, controllare la cartella della posta indesiderata e inserire TechSoup Italia nel proprio elenco indirizzi attendibili.

 

2. Accedere a VLSC o creare un account Microsoft

Andare a https://www.microsoft.com/Licensing/servicecenter/default.aspx per accedere a Microsoft Volume Licensing Service Centre (VLSC). Per l'accesso è necessario possedere un account Microsoft dell’Organizzazione, ovvero di un ID di collegamento ai prodotti e ai servizi Microsoft.

  • Se non si possiede un account Microsoft: seguire il punto 3 per configurarne uno.
  • Se si possiede già un account VLSC: passare al punto 4 e accedere a VLSC.
  • Se si possiede già un account VLSC ma si sono persi la password e il nome utente: chiamare il numero 800-785768 (servizio di assistenza clienti per VLSC in Italia) o scoprire chi è l'amministratore dell'account all'interno dell'organizzazione. Chiunque abbia creato per primo l'account VLSC diventa automaticamente l'amministratore. Vedere "Manutenzione dell'account" per ulteriori informazioni sulla gestione dei privilegi e delle autorizzazioni dell'amministratore.

*Quando si chiama il VLSC accertarsi di poter fornire l'account di posta elettronica TechSoup Italia e il proprio ID licenza nonché il numero di Autorizzazione. L'ID della licenza e il numero di Autorizzazione sono riportati nella sezione “Le mie richieste” del sito Techsoup.it cliccando “View” nella colonna “Order Status” in corrispondenza del numero d’ordine.

*Importante: non appena si chiama VLSC fare presente che siete un’Organizzazione Non Profit che ha richiesto prodotti attraverso il Programma di Donazione TechSoup Italia. Il Support del VLSC ha accesso a strumenti speciali di cui TechSoup Italia non dispone.

 

3. Creazione di un account Microsoft

    • Andare al sito https://signup.live.com/.
    • Fare clic su " Iscriviti Ora" per creare un account Microsoft.
    • Creare un account Microsoft per la propria Organizzazione:
      1. Il nome utente deve corrispondere all'indirizzo di posta elettronica associato all'account TechSoup Italia (quello indicato come “Obbligatorio” dall’e-mail ricevuta). Deve trattarsi dell'indirizzo di posta elettronica dell'Organizzazione, non di un indirizzo personale.
      2. Se il vostro indirizzo non ha come dominio uno di quelli indicati nel menù a tendina, cliccate sul link blu sottostante “Oppure utilizza il tuo indirizzo e-mail preferito” che vi permetterà di inserire qualsiasi tipo di indirizzo e-mail.
    • Annotare queste informazioni. Saranno utili qualora qualcun altro all'interno dell'Organizzazione debba accedere a VLSC in caso di assenza del responsabile.

  • Verrà chiesto di verificare il proprio indirizzo di posta elettronica: è sufficiente accedere alla propria posta elettronica e fare clic sul collegamento.
  • In questo modo si tornerà al sito web Microsoft, dove sarà necessario re-immettere la password.
  • Fare clic su OK. Verrà di nuovo richiesto di immettere l'indirizzo di posta elettronica aziendale. Deve corrispondere all'indirizzo di posta elettronica associato all'account TechSoup Italia.
  • Sarà richiesto di immettere un codice di sicurezza che potete decidere di ricevere su un numero mobile o all’indirizzo di posta che si chiede di verificare.
  • Infine si riceverà un messaggio di ringraziamento. Adesso è possibile accedere a VLSC.

 

4. Accedere al VLSC

Adesso che si possiede un Account Microsoft con un nome utente e una password, tornare a Volume Licensing Service Centre ed eseguire l'accesso.

Nota bene: le credenziali di accesso al sito di TechSoup non sono valide per accedere al VLSC. Conservare in un luogo sicuro entrambe le informazioni per lavorare al meglio.

 

5. Selezionare " Download e Codici" nel menù principale

 

6. Individuare il prodotto ordinato

  • In questa pagina sono elencati tutti i prodotti Microsoft ordinati e le varie versioni scaricabili.
  • Nell'esempio viene mostrato come scaricare Office 2013 Professional Plus.
  • Nota: se il prodotto ordinato è un sistema operativo Windows, si ha la possibilità di scegliere tra la versione Professional e quella Enterprise. Se si ha bisogno di assistenza per decidere quale versione scaricare, fare riferimento alla pagina del prodotto (Windows 7 o Windows 8).

Individuare il prodotto e fare clic su Codice.

Tutti i prodotti Microsoft richiesti attraverso TechSoup Italia contengono il Service Pack 1 (SP1)

Non utilizzare il codice "Office Web Apps" per attivare la licenza principale. Questo codice servirà in futuro qualora vogliate attivare le Applicazioni Web aggiuntive.

Si noterà che esistono codici MAK o KMS. A meno che non si stia configurando una rete probabilmente si opterà per un codice MAK. In questo articolo viene spiegata più in dettaglio la differenza tra codici MAK e KMS.

Visualizzare il codice Product Key e annotarlo per l'uso successivo.

Il tipo di codice “MAK” permetterebbe di fare fino a 50 attivazioni per il prodotto scelto ma l’Organizzazione dovrà farne tante quante ne ha richieste nell’ordine inoltrato a Techsoup Italia.

Le licenze e i relativi codici non hanno scadenza. I prodotti si possono attivare in base alle esigenze temporali dell’Organizzazione.

 

7. Scaricare il prodotto da VLSC

    • Fare clic su Download accanto al prodotto.
    • Selezionare il metodo di download Download Manager o Browser web (si consiglia l'uso di Download Manager, in quanto presenta un rischio minore di scaricare file danneggiati e consente un download più rapido).
    • Selezionare la lingua desiderata. Di solito è già preimpostata.
    • Selezionare il tipo di sistema operativo (32 o 64 bit). Se non sa di quale versione si ha bisogno, andare a "Pannello di controllo" nel menu Start e fare clic su "Sistema". Ciò consentirà di scoprire se il proprio computer è del tipo a 32 o a 64 bit.

  • Premere " Continua" per aprire il menù di download.
  • Nota: il pulsante " Ordina Supporto Multimediale" consente di ricevere a un costo extra (circa 27 Dollari USA) i DVD di installazione da Microsoft. Ciò non è necessario: di seguito viene infatti spiegato come installare gratuitamente il software.

 

8. Fare clic su Download (Scarica)

Fare clic sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso Download (Scarica) visualizzata sotto l'elenco dei propri prodotti.

 

9. Avviare Download Manager

  • Se si utilizza Internet Explorer e Windows è già installato sul computer, Download Manager si aprirà automaticamente.
  • Se si utilizza un altro browser web per il download del software, verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Specificare il percorso e fare clic su Salva per avviare il download.

*Per i prodotti server che richiedono codici per l'installazione, questi vengono visualizzati nella pagina di download VLSC al termine del download.

*Si consiglia di utilizzare Download Manager anziché effettuare il download tramite il browser web. È più rapido e riduce il rischio scaricare file danneggiati.

Microsoft Download Manager

Se viene visualizzato un messaggio “il tuo computer ha bloccato dei popup” fare clic su "Consenti una volta": con questo pop-up il computer vuole accertarsi che ciò che si sta scaricando non sia dannoso.

 

10. Avviare il download

Nella parte superiore della finestra di Download Manager verranno visualizzati l'andamento e lo stato. È possibile fare clic su Sospendi in qualsiasi momento per mettere in pausa il download. È possibile riavviare Download Manager e fare clic su Riprendi successivamente.

 

11. L’immagine ISO si trova nella cartella del download

Il file verrà probabilmente salvato nella cartella "Download”.

 

12. Masterizzare, estrarre o montare il file ISO

Una volta completato il download si noterà che il file presenta l'estensione .iso. Che cos'è un file ISO? Detto in modo semplice si tratta di un file singolo contenente tutti i dati di un CD, DVD o altro disco. Questi dati vengono salvati come immagine. Per trasformare tale immagine in un file utilizzabile è necessario masterizzare (non copiare) l'immagine su un DVD (non utilizzare un CD in quanto potrebbe non essere sufficientemente capiente per le dimensioni del file).

In alternativa, se non si possiede un DVD è possibile:

  • Montare il file ISO su un'unità virtuale oppure
  • Estrarre i file utilizzando un software di compressione file

Più avanti in questo stesso passaggio verrà spiegato come masterizzare un file ISO su un DVD. Di seguito vengono elencati metodi alternativi che potrebbero risultare più rapidi rispetto alla masterizzazione di un disco.

Montaggio di un file ISO su un'unità virtuale

Gli utenti di Windows 8 hanno la possibilità di montare un file ISO come unità virtuale. Ciò significa che il file ISO verrà eseguito su un'unità temporanea su computer senza la necessità di masterizzare un disco. Individuare il file ISO sul computer e farvi clic sopra con il pulsante destro del mouse. Verrà visualizzata l'opzione Monta come unità virtuale.

L'immagine ISO montata verrà visualizzata come nuova unità sul computer e sarà possibile aprirla ed esplorarne i file. Aprire ed eseguire il file di "Applicazione" per avviare l'installazione.

Adesso passare al punto 13

 

13. Estrarre i file contenuti nell'immagine ISO utilizzando un software di compressione file

Sulla maggior parte dei computer è già installato un file di compressione software, ad esempio WinZip. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e aprirlo con il programma di compressione in uso. Nell'esempio viene utilizzato WinRAR, ma si consiglia di utilizzare WinZip, che non viene fornito in bundle con altri programmi.

Verrà visualizzata una finestra contenente tutti i file e le cartelle inclusi nell'immagine ISO. Sarà necessario estrarre i file in una cartella sul computer.

Una volta estratti i file sul computer, eseguire il file di "Applicazione" per avviare l'installazione.

Masterizzazione di un file ISO tramite DVD di Windows

Andare al file ISO scaricato e farvi clic sopra con il pulsante destro del mouse. Selezionare "Apri con". Verranno visualizzate alcune opzioni. Se si sta già utilizzando Windows, nell'elenco dovrebbe essere visualizzata come opzione predefinita Masterizzatore immagini disco di Windows. Fare clic sul masterizzatore immagini disco di Windows.

Utenti di Windows 8: Windows 8 include l'opzione "Masterizza immagine disco" quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO.

Facendo clic su "Masterizza immagine disco" o su "Masterizzatore immagini disco di Windows" verrà visualizzata la finestra di dialogo in basso. Fare clic su "Masterizza" per avviare il processo di masterizzazione dopo aver inserito il DVD nel lettore. Accertarsi di selezionare l'opzione "Verifica il disco dopo la masterizzazione".

Al termine il DVD per l'installazione sarà lanciato fuori dal lettore e sarà pronto per l’uso.

 

14. Installazione del DVD masterizzato

Una volta creato il disco di installazione, inserirlo nel computer come un qualsiasi DVD. Verrà visualizzata la finestra di dialogo dell'apertura del DVD.

Nota: è necessaria la disinstallazione di versioni precedenti o di prova del software prima di installare la nuova versione. A tale scopo andare a "Pannello di controllo" > "Programmi" e disinstallare le versioni precedenti del software.

 

17. Installazione del DVD masterizzato

Seguire i passaggi del programma di configurazione per installare il software ed inserire la Chiave di Attivazione.

Qualora non vi venga richiesta la chiave di attivazione ma il programma risulta funzionante è necessario eseguire un altro passaggio.